Conclusione delle Celebrazioni per il Centenario di Fondazione del Seminario

La celebrazione del Centenario dell’istituzione del Seminario Regionale “Pio XI” (1908-2008) ha risvegliato nelle Chiese di Puglia il senso di appartenenza a questa comunità di discernimento e formazione presbiterale che ha preparato generazioni di sacerdoti.

La gratitudine che sale al Padre della messe, unita alla riconoscenza in chi per un secolo si è speso per la formazione e non ultimo il compianto rettore mons. Antonio Ladisa, ci danno fiducia per continuare quell’opera educativa che ha nello Spirito di Cristo il principale protagonista, che “agisce direttamente nei chiamati facendo brillare ai loro occhi il fascino della vocazione, comunicando ai loro cuori i doni di grazia necessari, plasmando le loro personalità in profondità” (La Formazione dei Presbiteri nella Chiesa italiana, n. 64).

A coronamento delle celebrazioni, la presentazione del volume offerto dall’Istituto Teologico “Regina Apuliae”, la prolusione dell’Anno Accademico della Facoltà Teologica Pugliese e la S. Messa di ringraziamento del cardinal Angelo Scola, cono un invito a procedere il nostro cammino nello spirito dell’Anno Sacerdotale indetto dal papa Benedetto XVI.

Mons. Luigi Renna

rettore

Mercoledì 4 novembre 2009

ore 18,00Cappella Maggiore del Seminario

Celebrazione dei Vespri nella memoria di San Carlo Borromeo, patrono dei Seminari.

ore 19,00Aula Magna del Seminario

Presentazione del Volume Preti, dono di Cristo all’Umanità

da parte di Sua Ecc. Rev. ma Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le

Cause dei Santi.