Il Direttore nazionale al convegno diocesano dell’AdP

Convegno diocesano dell’Apostolato della Preghiera

Presso la Basilica Madonna dei Martiri, sabato 14 e domenica 15, si svolge il Convegno dell’AdP, «un’occasione di incontro e confronto, per rinfrancarsi nel cammino comune, ma anche un’opportunità per discernere sui modi in cui rinnovare la nostra realtà», ha detto di recente padre Tommaso Guadagno, gesuita, dal settembre 2007 direttore nazionale dell’Adp. Una realtà diffusa capillarmente in quasi tutte le parrocchie della diocesi e in tutte le diocesi italiane, con oltre 20 mila Centri aperti e più di un milione di «biglietti mensili» diffusi tra i fedeli che desiderano pregare ogni giorno «secondo le intenzioni del Papa, della Chiesa italiana e delle missioni», spiega padre Guadagno. E ci tiene a specificare che l’Apostolato «non è né un movimento né un associazione, ma un servizio universale per tutta la Chiesa, nato nel 1844 a Vals presso Le Puy, in Francia, per iniziativa del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet». Già alla fine del XIX secolo gli iscritti superavano quota 13 milioni in tutto il mondo, oggi quasi triplicati: si stimano, infatti, 45 milioni di aderenti, senza contare i simpatizzanti.

Nel nostro Paese è difficile fare un censimento preciso: «Sicuramente oltre 40 mila persone distribuiscono i biglietti mensili ‘ riferisce il direttore nazionale Adp ‘ ma molte persone con diverse appartenenze ecclesiali si uniscono alla nostra preghiera». Pur valorizzando le tradizioni e lo stile orante dei più «anziani», padre Guadagno intende approfondire anche la preghiera silenziosa, la contemplazione delle icone, la meditazione profonda, per «scoprire sempre meglio con linguaggi e forme nuove le radici più autentiche della spiritualità del cuore di Cristo, liberandole da alcune espressioni storiche: unirsi a lui offrendogli gioie e sofferenze vissute negli impegni della giornata, quindi mettendo in pratica nei gesti quotidiani la fede professata».

Sabato 14 novembre, ore 16: Celebrazione del Vespro, presieduto dal Diacono Ferdinando Vitelli;

Relazione di Padre Tommaso Guadagno, Direttore Nazionale dell’AdP sul tema: Preghiera e vita. L’AdP – una spiritualità per la vita quotidiana

Ore 17,30: Saluto del vescovo, Monsignor Luigi Martella

Ore 18: Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Tommaso Guadagno.

Domenica 15 novembre, ore 16: Auditorium Mons. F. Lorusso – Parrocchia San Domenico – Ruvo: Il Direttore Nazionale incontra il Consiglio Direttivo diocesano dell’AdP e i responsabili dei centri Parrocchiali della diocesi.

Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Nazionale dell’AdP nella parrocchia di San Domenico.

www.adp.it