Festa diocesana dell’Accoglienza dei Giovanissimi

A Terlizzi, domenica 22 novembre 2009

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento del Settore Giovani di AC, la Festa dell’Accoglienza.

Il cammino formativo di quest’anno prevede proprio che i giovanissimi sperimentino la gioia dell’essere accolti e al contempo quella di accogliere i nuovi amici. Passo da Te è il titolo di questa festa che indica il dinamismo di chi vuole andare incontro al prossimo: questa volta l’appuntamento non si esaurirà nella sola giornata della festa, ma andrà oltre impegnando i giovanissimi a incontrarsi nuovamente nelle proprie parrocchie per un pomeriggio diverso, secondo la modalità classica dell’incontro formativo ma anche accogliendo gli amici di un’altra parrocchia (appuntamento Avvento: Ingresso libero).

La festa prevede anche un momento di testimonianza, questa volta parleremo della situazione che si è creata in Abruzzo dopo il sisma, una gara esemplare di solidarietà e di «accoglienza», mentre i ragazzi di «Un mondo di bene» ci parleranno della loro esperienza di volontariato.

Di seguito vi illustriamo il programma della festa che avrà luogo presso il palazzetto nuovo dello Sport di Terlizzi (zona Chicoli):

• 9.30-10.00: arrivi ed accoglienza con momento di animazione.
  • 10.30: breve momento introduttivo di preghiera, testimonianza dei giovani che si sono recati in Abruzzo per un’esperienza di volontariato. Testimonianza dei ragazzi di «Un mondo di bene» (studenti ed ex-studenti del liceo scientifico «Orazio Tedone»), progetto di volontariato in collaborazione con la nunziatura apostolica di Zambia e Malawi.
  • 11.30: momento di animazione.
  • 12.00: celebrazione eucaristica.
  • 13.00: pranzo a sacco.
  • 14.00: Ingresso libero: attività ludica per la formazione degli accoppiamenti parrocchiali in vista dell’attività di incontro post-festa nel tempo di Avvento.
  • 14.30: gara-concorso Passo da Te, libera la fantasia sul tema dell’accoglienza.
  • 16.30: conclusioni.

Il concorso a tema prevede una breve esibizione dei gruppi giovanissimi secondo la loro sensibilità: scenette, balli, canzoni, poesie’ qualcosa che esprima il loro senso e significato della parola ‘accoglienza’.

Da Ruvo, Giovinazzo e Molfetta è previsto un servizio pulmann, altre comunicazioni saranno inviate ai responsabili di settore parrocchiali.

Marilena, Michele, don Michele e l’equipe diocesana del Settore Giovani