ANNUARIO 2009-2010

Ecco tra le vostre mani e alla vostra attenzione l'annuario del nostro Seminario. È l'annuario dell'anno sacerdotale, indetto da Papa Benedetto XVI il 16 marzo u.s.
In queste pagine troverete i nomi dei nostri giovani seminaristi e la traccia formativa che li guida. Dietro quei nomi non c'è solo il progetto che Dio ha pensato per ciascuno di loro ma anche le nostre comunità parrocchiali, i nostri bravi sacerdoti, le nostre famiglie. Tutta la Diocesi vi è rappresentata.
San Giovanni Bosco diceva che un giovane su due almeno una volta nella vita ha sentito la chiamata a rispondere alla vocazione a «farsi prete». Perché, allora, non tenere in conto anche questa possibilità da presentare agli adolescenti e ai giovani e verso cui prepararli? D'altra parte aiutare a riflettere sulla vocazione alla vita sacerdotale ' che di certo non è per tutti ' è il compito specifico del Seminario senza del quale esso non avrebbe ragione di essere.
Ecco dunque il senso della traccia formativa di quest'anno: richiamare l'orizzonte vocazionale della vita e abilitare a comprendere la possibilità di speciali vocazioni nella Chiesa che rispondono al ministero del sacerdozio. Ovviamente tale obiettivo si raggiunge solo proponendo ai nostri seminaristi un cammino di conoscenza di se stessi e delle proprie aspirazioni, di annuncio, proposta e accompagnamento ma anche di comprensione della figura e del ruolo del prete oggi in un tempo di cambiamento all'interno della Chiesa e della società.
Per questo il Seminario ha bisogno di tutti, in particolare'
- di sacerdoti, chiamati per primi e a titolo specifico, a realizzare una vera e propria pedagogia vocazionale, che passa anzitutto dalla loro stessa testimonianza. In loro i ragazzi, gli adolescenti e i giovani devono poter vedere delle persone pienamente contente, degli autentici innamorati di Cristo e della Chiesa, degli uomini veramente appassionati al loro ministero, come lo era San Giovanni Maria Vianney, capaci di suscitare in essi il desiderio di imitarli;
di genitori che vivano la propria esperienza coniugale come risposta alla chiamata di Dio; trasmettano i valori cristiani in cui credono; coltivino un clima di preghiera e mediante il dialogo e il confronto aiutino i figli ad interrogarsi sulla loro vocazione
- di insegnanti che riscoprano il senso e la grandezza della loro «missione»;
- di ammalati che fanno della loro sofferenza un'offerta di amore al Signore e alla Chiesa, implorando da Dio e quasi rubando al suo cuore di Padre il dono di tanti preti bravi, buoni e santi;
- di cuori giovani che non hanno paura di seguire il Signore Gesù, si mettono in ascolto della sua voce, si fidano di Lui e Gli rispondono di 'si' senza alcuna esitazione;
- di collaboratori che, con gesti di vera sensibilità e carità, sostengono l'ordinaria manutenzione e l'opera educativa del Seminario;
- di educatori che vivono ogni giorno la gioia di donarsi.

S.S. Benedetto XVI sommo pontefice
S.E. Mons. Luigi Martella
Dal messaggio per la Giornata del Seminario 2010
Cenni storici del Sem inario