Per un protagonismo dei giovani disoccupati

Il Progetto Policoro a servizio di Principi Attivi

Per un protagonismo dei giovani disoccupati

Il progetto Policoro a servizio di Principi attivi

Tra i segnali concreti di rinnovamento e di speranza della Chiesa italiana che hanno per protagonisti i giovani, ormai da anni è presente il ‘Progetto Policoro’, che costituendo una nuova forma di solidarietà e condivisione, cerca di contrastare la disoccupazione, e il lavoro nero. Il Progetto Policoro cerca di affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione per una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile. Esso rappresenta uno spazio di evangelizzazione, formazione e promozione umana per sperimentare soluzioni inedite al problema della disoccupazione.

In questo modo le comunità ecclesiali investono sulle capacità dei giovani di promuovere un autentico sviluppo e di dare una testimonianza cristiana caratterizzata dalla solidarietà e dal rispetto della legalità. I suoi esiti sono incoraggianti per il numero di imprese sorte, per lo più cooperative, alcune delle quali lavorano con terreni e beni sottratti alla mafia. All’interno della nostra diocesi, il Progetto Policoro, nel ritenere l’attivazione giovanile quale modo migliore, per rispondere alle sfide di questa fase di crisi considera interessante le risorse stanziate per un nuovo bando regionale di finanziamento alle giovani idee. Il bando di Principi Attivi 2010 è parte di Bollenti Spiriti il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili, cioè un insieme di interventi e di azioni dedicate ai giovani pugliesi e a chi lavora con e per loro.

A tale proposito l’equipe del Progetto Policoro, per offrire un servizio di informazione più puntuale, desidera invitare tutti i giovani della nostra diocesi tra i 18 ed i 33 anni, mercoledì  3 marzo 2010 alle ore 19 presso la sala Turtur (centro storico) di Molfetta, ad un incontro con l’Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, prof. Guglielmo Minervini, , per approfondire ulteriori dettagli del bando. Vi aspettiamo numerosi!

Equipe Progetto Policoro

Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro