Tracce per un documento diocesano in vista della Settimana sociale dei Cattolici

Tracce per un discernimento comunitario in vista della

Cattolici nell’Italia di oggi.

Un’agenda di speranza per il futuro del paese

Carissimo,

Il difficile momento economico-sociale che attraversiamo pone una serie di interrogativi ai quali il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali Italiane, ha ritenuto opportuno dedicare la prossima 46ª Settimana Sociale che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 Ottobre del 2010, con tema: Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese. Ogni cristiano e chiamato a sperare anche in un momento nel quale sono seriamente minacciate le condizioni essenziali della vita e della famiglia,  le condizioni in cui si esercita il lavoro, si cura la salute, si decide della guida delle pubbliche amministrazioni, si educa e ci si forma, si studia e si fa ricerca, si coltivano le relazioni familiari e di amicizia, si vive la ricerca e l’esperienza della fede, si accoglie e si è accolti, si riconoscono e si difendono i diritti. Vi è quindi un dovere cristiano di partecipare a ogni vero processo di liberazione umana attraverso un discernimento che non sia opera di pochi, ma di tanti, e non solo di tanti individui, ma di tante realtà espressione dell’originale vitalità del nostro territorio.

Vorremmo pertanto rivolgere un amichevole invito a un’impresa comune. Lo rivolgiamo a tutti coloro che, nei limiti delle proprie forze, sono solleciti nella responsabilità del nostro territorio diocesano per la creazione di una ‘nostra’ piccola agenda di problemi prioritari che non si caratterizzi come un programma, né economico, né politico, né d’altro ordine, ma può ben essere un riferimento per elaborare e valutare programmi e azioni di impegno civile ed ecclesiale.

Abbiamo delineato una traccia per un discernimento comunitario con alcuni nodi da sciogliere che trovate su questo numero di Luce e Vita e che è presente anche in formato digitale sul nostro sito diocesano (www.diocesimolfetta.it) e sulla pagina interna dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, con alcuni interrogativi utili ma non esaustivi, per far scaturire concrete proposte per il nostro paese, e per il nostro territorio diocesano per la nostra piccola comunità.

Sarebbe bello dedicare almeno un paio di incontri comunitari magari alla presenza dell’intero consiglio pastorale parrocchiale per raccogliere le vostre proposte che confluiranno nella ‘nostra’ piccola agenda quale contributo diocesano finale da affidare al dott. Edoardo Patriarca, Segretario del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali, presente a Molfetta il prossimo mercoledì 19 maggio alle ore 19 presso L’Auditorium Regina Pacis della parrocchia Madonna della Pace di Molfetta. E’ un’occasione per essere protagonisti in molti e contribuire con speranza al cambiamento del nostro futuro.

Confidando nella vostra collaborazione, vi saluto fraternamente restando a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Onofrio Losito

Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro

Nei file allegati le tracce con le domande per il discernimento