“Note d’Arte”

23 e 24 luglio presso il Museo diocesano

Il Museo Diocesano di Molfetta organizza una rassegna dedicata alla musica nelle diverse epoche storiche. Partendo dalla visita alle sale del museo, si avrà l’opportunità unica di immergersi nei suoni e nelle immagini del suggestivo rinascimento, del sacro, della musica settecentesca. Il viaggio nell’arte continua con la fusione tra pittura contemporanea e musica jazz.

L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Molfetta e dalla Coop. FeArT con il patrocinio del Comune di Molfetta.

Venerdì 23 luglio: La musica nella storia

MUSICA ANTICA

dalle 20.30 alle 21.00 l’Ensemble musicale ‘Le Viole di Orfeo’, diretto dal M° Sofia Ruffino, docente al conservatorio di Vicenza, si esibirà in un concerto di musica antica con brani di Bach, Pretorius, Abel e altri, nelle sale dedicate all’archeologia e alla statuaria lignea;

MUSICA SACRA

dalle 21.15 alle 21.45 nella monumentale biblioteca del museo, si potranno osservare da vicino codici pergamenacei di musica sacra interpretata dai Maestri Antonio Magarelli, Gaetano Magarelli, Annamaria Bellocchio e Cosimo Giovine;

MUSICA DEI GRANDI MAESTRI

dalle 22.00 nella pinacoteca che espone le opere degli artisti del XVII e XVIII secolo, quali Corrado Giaquinto e Bernardo Cavallino, i Maestri  Gaetano Magarelli al clavicembalo e Antonio Magarelli, accompagnati dalla soprano Annamaria Bellocchio e dalla voce del M° Cosimo Giovine si esibiranno nelle musiche di Grancini, Frescobaldi, Storace, Valente.

Sabato 24 luglio: La musica dipinta

‘Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde’ (W. Kandinskij – 1973).

La seconda serata ha per protagoniste la musica e la pittura. Durante un’originale performance, si darà vita ad un ‘quadro musicale’ realizzato dal M° Livio Minafra, eclettico jazzista, premio Top Jazz italiano come miglior nuovo talento in Italia nel 2009, il quale eseguirà all’organo hammond brani tratti dal suo repertorio personale. Contemporaneamente il maestro Giacomo Angarano realizzerà un’opera d’arte sviluppando la teoria della ‘musica dipinta’.

– Ingresso – ‘ 6,00

– Ingresso due serate – ‘ 10,00

Venerdì 23 – Sabato 24 luglio dalle 20.30

Museo Diocesano di Molfetta