Quasi 1000 i nostri partecipanti all’incontro nazionale dei ragazzi e giovanissimi di Azione Cattolica

Sabato 30 ottobre a Roma, 80.000 da tutta Italia, 15.000 dalla Puglia, regione più rappresentata

Una provvidenziale coincidenza! L’ incontro nazionale di ragazzi e giovanissimi di Azione Cattolica, sabato 30 ottobre a Roma, diventa un modo immediato per accogliere la pubblicazione del Documento pastorale per il decennio, sulla  questione educativa, reso pubblico il 28 ottobre.

Programmato da oltre un anno, l’incontro con il Papa radunerà 80.000 partecipanti, tra ragazzi e giovanissimi accompagnati da educatori giovani ed adulti, per dire il proprio esserci, da oltre 140 anni e verso il futuro, nel costante servizio all’educazione umana e cristiana.

Notevole la partecipazione dalla nostra diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: 910 iscritti con una carovana di 16 pulman che trasporteranno i 479 Molfettesi, i 147 Ruvesi, i 162 Giovinazzesi e i 122 Terlizzesi.

Numeri che rivelano volti, persone, esperienze, voglia di sentirsi parte di una grande famiglia. Per diventare grandi insime!

Incontro-festa dell’ACR e dei Giovanissimi dell’Azione Cattolica

‘C’è di più. Diventiamo grandi insieme’

Oltre 80mila bambini e giovanissimi

a Piazza San Pietro con Benedetto XVI.

15mila sono pugliesi.

Sabato 30 ottobre i bambini e i giovanissimi dell’Azione Cattolica Italiana incontreranno Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Ad oggi, sono oltre 80mila i ragazzi e gli adolescenti dai 6 ai 18 anni iscritti.

Il titolo dell’incontro-festa è ‘C’è di più. Diventiamo grandi insieme’, e avrà come tema la sfida educativa per le nuove generazioni.

Massiccia la presenza della Puglia che, con i suoi 15mila iscritti, sarà la Regione d’Italia più rappresentata.

Soddisfazione per questa partecipazione così numerosa viene espressa da S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni e Vescovo delegato per il Laicato nella Conferenza Episcopale Pugliese, oltre che dal Prof. Vincenzo Di Maglie, Delegato regionale dell’Azione Cattolica i quali sottolineano come «le 19 diocesi di Puglia, guidate con saggezza dai loro Pastori, si confermano una realtà ricca e vivace, attente alla valorizzazione e al protagonismo dei più piccoli e dei giovanissimi».

Mons. Talucci e il Prof. Di Maglie evidenziano, inoltre, il dato positivo del coinvolgimento di tanti tra sacerdoti, genitori ed educatori che accompagneranno i loro ragazzi a questo storico appuntamento.

Nel corso dell’incontro in piazza San Pietro, un bambino e un adolescente, accompagnati da un educatore, rivolgeranno delle domande al Santo Padre. Il dialogo è previsto dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

L’incontro con il Papa sarà preceduto da momenti di preghiera, testimonianze e animazione musicale.

Al termine dell’incontro con il Santo Padre, un ristretto gruppo di giovanissimi e ragazzi dell’Acr, in rappresentanza delle 16 regioni ecclesiastiche, avrà la possibilità di salutare personalmente il Pontefice.

Tra questi, in rappresentanza della Puglia, toccherà alla piccola Beatrice De Pace di 7 anni che frequenta il gruppo Acr della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Ostuni (Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni) e a Ruggero Marra di 18 anni della Parrocchia della Trasfigurazione di Taurisano (Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca).

Nel pomeriggio, i giovanissimi di Ac (adolescenti dai 14 ai 18 anni) vivranno una festa tutta per loro in Piazza del Popolo, con testimonianze importanti quali Cesare Prandelli, Simona Atzori, Roberto Vecchioni, Luca Zingaretti e don Luigi Ciotti.

L’Acr (bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni) si ritroverà invece in Piazza di Siena (Villa Borghese) per una festa che sarà animata, tra altri,  da una band di educatori della nostra diocesi.

Per seguire la festa in diretta su Raiuno dalle ore 11; su TV2000 e sul sito http://cedipiu.azionecattolica.it/