Centro Servizi Progetto Policoro

Una nuova iniziativa in diocesi

CSPP: Centro Servizi Progetto Policoro

L’attenzione ai giovani da parte della Chiesa Italiana è sempre stata una priorità fondamentale della pastorale ecclesiale degli ultimi decenni. Non stupisce pertanto che, anche sul versante sociale, la Chiesa abbia elaborato per i giovani cammini di educazione al magistero sociale e proposte operative concrete.  Già dal 1989, infatti, la Chiesa Italiana ha inteso muoversi per dare un messaggio di speranza ed un segno concreto ai giovani delle regioni meridionali promovendo il Progetto Policoro.

Si tratta di un progetto organico che si prefigge di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione nel sud e che trae il suo nome proprio da una località del sud, Policoro (MT), sede di presentazione del progetto.

In sintesi, l’obiettivo, è quello di scuotere gli animi dei giovani del sud dal torpore provocato dalla rassegnazione e dall’assistenzialismo. Promosso a livello nazionale dall’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, dal Servizio nazionale di pastorale giovanile e dalla Caritas Italiana, in ogni diocesi è reso presente attraverso un tutor, un animatore di comunità coadiuvati da una piccola equipe. L’animatore figura centrale del progetto, ha il compito di cercare occasioni informali di incontro con i giovani locali per coniugare l’annuncio del Vangelo con possibili soluzioni alle problematiche lavorative. Soluzioni individuabili attraverso:

– un’informazione e sensibilizzazione sulle opportunità esistenti e sugli strumenti normativi che intervengono a sostegno del “fare impresa”, dello sviluppo locale e del no-profit;

– un supporto nel percorso di focalizzazione e definizione dell’idea d’impresa;

– un accompagnamento nella prime fasi della progettazione;

– l’individuazione delle possibili fonti di finanziamento;

– una verifica “sul campo” della concreta fattibilità economico-finanziaria dei progetti;

– un aiuto per la compilazione e raccolta del proprio Curriculum Vitae.

Servizi che sono offerti nel CSPP (Centro Servizi Progetto Policoro) attivo dal 1° febbraio al piano terra dell’atrio episcopale, il mercoledì dalle 18 alle 20 ed il sabato dalle 10 alle12 con la collaborazione di realtà associative impegnate nell’evangelizzazione e operanti nel sociale e nel mondo del lavoro. L’impegno degli animatori di comunità e della equipe diocesana del progetto Policoro da quest’anno proverà ad incontrare i giovani nei loro ‘luoghi’ ovvero in internet attraverso un blog operativo a breve, pensato per costruire una rete di relazioni e scambi di informazioni e formazione  e con momenti mensili per giovani sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa pensati sullo stile degli incontri ‘happy hours’. Ultimati gli ultimi dettagli sarà presto comunicato il programma di tutte le attività del progetto Policoro.

Onofrio Losito