Formazione sul Magistero sociale della Chiesa

Un percorso in quattro appuntamenti. Si parte il 2 marzo

Il percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa proposto nasce all’interno del Progetto Policoro della nostra diocesi. Nel messaggio per la XXII Giornata mondiale della gioventù del 2007, Benedetto XVI rivolgeva ai giovani l’invito pressante ad approfondire la dottrina sociale della Chiesa, perché ai suoi principi si ispirassero e illuminassero la loro azione nel mondo. Cogliendo l’essenziale orientamento di queste parole, e motivati dalla necessità di approfondirne il significato, si propongono incontri sulla relazione tra “giovani e dottrina sociale della Chiesa’. Le giovani generazioni più di altre sono chiamate a imparare cosa sia necessario, e cosa sia oggetto di libera scelta, cosa sia permanente e cosa possa essere lasciato cadere; a dover affinare la capacità di discernimento, nel tentativo di comprendere dove andare e anche come e con chi andare. L’ obiettivo principale del percorso è quello di incontrare i giovani  e giovani/adulti per sensibilizzarli ad un tema più che mai attuale, ma allo stesso tempo complesso, quale quello del lavoro.

Il percorso infatti si propone di essere un momento formativo per chi è alla ricerca di risposte concrete e di approfondimenti sul tema ‘Chiesa e Lavoro’, un luogo di confronto in cui avere la possibilità di scambiare idee, grazie al contributo di esperti, un laboratorio da cui far nascere idee e proposte per il futuro.

Ci aspetta un cammino interessante! Un cammino che faremo ‘insieme’, utilizzando al meglio le proposte e le iniziative e che potremo condividere con tutti coloro che quotidianamente incontriamo nelle nostre comunità e negli ambienti che frequentiamo.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala Turtur nel centro storico di Molfetta dalle ore 20 alle 21.30, secondo uno stile di accoglienza e condivisione tipico degli ‘Happy Hours’ con il seguente programma di incontri:

2 marzo 2011

DAL VANGELO ALLA SOCIETÀ. INTRODUZIONE ALLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA (don Paolo Malerba)

Cos’è la Dottrina sociale? Da dove nasce e perché? Introduzione al grande patrimonio di riflessioni, pensieri, azioni e stile di vita che i cristiani nel tempo hanno maturato a partire dal Vangelo nel vivere la vita sociale.

23 marzo 2011
IL BENE COMUNE E I PRINCIPI DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA (don Michele Stragapede)
Quali i principi e i criteri per una vita sociale rispettosa della persona umana? Presentazione dei principi che la Dottrina sociale ha elaborato per valutare la realtà sociale, e coglierne la conformità ad un disegno profondamente rispettoso di ogni persona umana.

14 aprile  2011
TRA RICONOSCIMENTO SOCIALE E FLESSIBILITÀ: IL LAVORO (don Paolo Malerba)
Cos’è il lavoro? Perché lavorare? In quali condizioni? Quale il senso del lavoro? Partendo dall’esperienza concreta della vita lavorativa, si presenterà il messaggio cristiano sul lavoro, e di descrivere le condizioni nelle quali il lavoro è per l’uomo e non contro l’uomo, interrogandosi anche sui diversi stili che si possono assumere nell’affrontare l’esperienza lavorativa, fino ad una vera e propria spiritualità del lavoro.

19 maggio 2011
ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE: SUSSIDIARIETÀ, MICROCREDITO E COOPERAZIONE (don Michele Stragapede)
Perché l’economia? Quali le sue funzioni? Quando è a servizio dell’uomo? Quando invece l’uomo ne è asservito? Sguardo al rapporto quotidiano che ciascuna persona e ciascuna comunità ha con la dimensione economica,  proponendo alcune forte alternative di economia.