INSIEME…IN CAMMINO. Numero speciale del giornalino a 40 anni di istituzione della parrocchia San Pio X

40 ANNI, MA  IL CAMMINO E ANCORA LUNGO

di don Pino Magarelli

“”Domani, festa di tutti i Santi, avrà inizio lattività pastorale della nuova Parrocchia San Pio X, creata da S. E. Mons. Vescovo Amministratore Settimio Todisco, con la sua bolla datata 1 novembre 1971″”. Così Luce e Vita, n. 36 del 31 ottobre 1971, annunciava la nascita della nuova Parrocchia che doveva venire incontro alle nuove esigenze di espansione, a levante, di Molfetta. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova realtà pastorale, tenutasi nel teatro dellIstituto S. Luisa, delle Figlie della Carità, il primo novembre del 1971, era presente anche S. E. Mons. Achille Salvucci. Il giorno 1 giugno 1974, sempre con decreto firmato dal Vescovo Mons. Settimio Todisco veniva eletto primo parroco della Parrocchia, don Mario Favuzzi, fino a quel periodo Vicario Economo. Sempre S. E. Mons. Settimio Todisco, nel 1974 nominava primo Vice Parroco della Parrocchia il diacono don Pinuccio Magarelli che poi ordinava Sacerdote il 10 maggio 1975, nella Cappella del Seminario Regionale. La storia e il cammino della Parrocchia continuano con la Benedizione della “”prima pietra””, il 31 ottobre 1978 da parte di S. E. Mons. Aldo Garzia; lo stesso Vescovo dedicava la nuova Chiesa Parrocchiale a S. Pio X, il 25 settembre 1982. Il 6 gennaio 1993, veniva inaugurato il Centro Sociale “”don Tonino Bello””, dal Vicario diocesano Mons. Tommaso Tridente. Tutti gli avvenimenti e le date, negli anni successivi sono stati ricordati e celebrati con iniziative di carattere prettamente pastorale. Ricordo il 30° anniversario della erezione canonica della Parrocchia che ha avuto come momento culminate il pellegrinaggio a Roma con la Celebrazione della Eucaristia sulla tomba di San Pio X e la partecipazione allUdienza Generale di S. S. Giovanni Paolo II, nel novembre del 2001. Come anche il Pellegrinaggio “”Sulle orme di San Pio X”” con visita a Riese, Mantova, Venezia e Padova, in ricorrenza del Centenario del Motu Proprio di Papa Sarto, “”Tra le Sollecitudini, sulla Musica Sacra””, nel settembre 2004. Uno degli avvenimenti che ha segnato il cammino della Parrocchia è stato, senza dubbio, la Celebrazione dellAnno Giubilare, presieduto dal nostro Vescovo S. E. Mons. Luigi Martella, nella ricorrenza del 25° anniversario della Dedicazione della Chiesa, e affidato alla memoria storica con una epigrafe posta allinterno della stessa Chiesa. La storia della Comunità Parrocchiale dei “”primi”” quarantanni è stata caratterizzata dalla formazione e dalla crescita di vari gruppi e dallattenzione al territorio. Hanno dato vita alla Parrocchia le Associazioni: Azione Cattolica, Apostolato della Preghiera, Monte Purgatorio; i Gruppi: Famiglia, Caritas, Catechisti, Ministranti; le iniziative di Servizio al territorio: la Biblioteca “”don Mario Favuzzi””, inaugurata il 1° febbraio 2006 e il Laboratorio di taglio e cucito. Molteplici sono state le attività formative e culturali: la Catechesi per liniziazione cristiana, lassistenza ai bisognosi, gli itinerari per il gruppo famiglia, i fidanzati e gli aderenti allA.C., la Catechesi nei condomini, le Conferenze aperte sulla Dottrina Sociale della Chiesa, il giornalino parrocchiale “”Insieme, in cammino””, il Coro parrocchiale, lOrchestra giovanile. Un forte momento di crescita per tutta la comunità è stata la visita Pastorale, dal 30 marzo al 5 aprile 2008, del Vescovo S. E. Mons. Luigi Martella. In questi anni non si è trascurato di rendere lode al Signore rendendo più dignitosa la sua e la nostra casa. Dallottobre 2005 si sono realizzati i lavori di ristrutturazione delledificio Chiesa, per la manutenzione ordinaria e straordinaria; nellaprile del 2008 sono iniziati i lavori di riorganizzazione e arredamento della Sagrestia, completati nel 2011. Anche larte ha avuto un suo ruolo con la realizzazione delle Ampolle per gli Olii Santi opera dello scultore Vito Zaza. Quarantanni vissuti intensamente da tutta la Comunità, con la guida di Pastori zelanti e generosi, nellascolto e nel confronto con la Parola di Dio, stretti a Gesù “”pietra angolare””, per diventare “”pietre vive””, e costruire, attorno allEucaristia, una comunità di amore, impegnata ad offrire al territorio e al mondo “”la vita buona del Vangelo””.

il cammino è ancora lungo. AD MULTOS ANNOS carissima Comunità di San Pio X.

””