“La segnaletica dell’educatore”. Convegno pastorale diocesano

Lunedì 19 e martedì 20 settembre, alle ore 19,00 - Auditorium "Regina Pacis" Molfetta

Lunedì e martedì prossimi, come consuetudine all’inizio dell’anno pastorale, la comunità diocesana si incontra con il Vescovo Mons. Martella per un appuntamento di formazione e di condivisione delle linee programmatiche pastorali.
La riflessione non potrà che inserirsi sulla scia degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”, che la diocesi sta declinando in precise scelte progettuali. A giugno scorso, infatti, la comunità diocesana si è coinvolta in un ampio esercizio di discernimento comunitario, a tutti i livelli, che ha prodotto precise prospettive e proposte pastorali  la cui elaborazione porterà a breve alla redazione del progetto pastorale per i prossimi anni.
Nella prima serata, lunedì 19 alle 19,00, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, parlerà sul tema: “La sfida educativa: la segnaletica dell’educatore”; egli offrirà quindi spunti di riflessione sull’identità e gli strumenti che devono caratterizzare coloro che rivestono un ruolo educativo nella chiesa e non solo in essa.
Martedì 20, sempre alle ore 19, S.E. Mons. Luigi Martella, vescovo, presenterà le linee pastorali per l’anno appena cominciato.

L’appuntamento è rivolto a tutti gli Operatori pastorali della diocesi, clero, religiosi, laici, docenti di Religione Cattolica; ma per le questioni educative poste a tema può costituire una valida opportunità formativa anche per genitori, insegnanti e quanti a vario titolo rivestono compiti educativi.