In marcia verso la pace

Domenica 29 gennaio 2012, nelle quattro città della diocesi

Durante il Mese della Pace, i ragazzi ACR sono invitati ad aprirsi al mondo, per cogliere la bellezza di ciò che c’è fuori, ma anche per riflettere su questioni delicate che riguardano loro coetanei, non così fortunati. Quest’anno l’iniziativa di carità accolta e promossa dall’AC mira a sostenere la costruzione di un centro di detenzione alternativo per ragazze minorenni in Bolivia.
Vogliamo pertanto prepararci a vivere quest’impegno durante il mese di gennaio, come da calendario associativo, puntando ad alcuni obiettivi fondamentali e unitari. Ci sono diritti innati (quelli universali e fondamentali dell’uomo) connessi alla nostra stessa natura umana e altri che, invece, è stato necessario conquistare (come i ‘Diritti dell’Infanzia’ a cui dal 1989 è dedicata una giornata, il 20 novembre).
Il primo obiettivo sarà quello di far comprendere ai ragazzi che i diritti sono dono e conquista da tutelare per sé e per gli altri. I concetti di giustizia e legalità sono spesso intrecciati, ma non intercambiabili (non sempre una legge è giusta, si pensi alle leggi razziali che violavano i diritti fondamentali dell’uomo). Dunque, fine degli educatori, sarà portare i ragazzi a fare esperienza di situazioni in cui non c’è rispetto della legalità (e della giustizia). Il termine ‘punizione’ sembra evocare tempi passati. Siamo nel 3° millennio, animati da correnti di tolleranza e apertura. Eppure, ha ancora senso parlare di punizioni perché esse sono un modo per portare a riflettere e a dare a chi ha commesso errori la possibilità di ri-educarsi, ossia, acquisire gli strumenti più idonei a vivere la società nel modo più giusto e civile possibile.
L’ultimo obiettivo consisterà nel cogliere e far cogliere le differenze tra carcere e centri di detenzione alternativi.
Come di consueto, il Mese della Pace si concluderà con una marcia colorata che sfilerà nelle quattro città della nostra diocesi il 29 gennaio.
 
Programma:
 
MOLFETTAOre 9,30 Ritrovo in CattedraleOre 10,00 Inizio della S.MessaOre 11,00 Inizio della Marcia(corso Umberto-via De Luca- via Roma-P.zza Paradiso) Ore 12,15 Ritrovo in P.zza Paradiso con attività-gioco
Ore 13,00 Conclusioni

RUVO
Ore 9,00 raduno in Largo di vagno
Ore 9,30 inizio della marcia per le starde del paese con 2 soste per i giochi (la prima davanti al comune e la seconda davanti ai vigili)
Ore 12,45 celebrazione della S. Messa a San Domenico
Ore 13,30 pranzo a sacco
Ore 14,00 inizio dei giochi presso l’oratorio della parrocchia San Domenico
Ore 15,00 Conclusioni

GIOVINAZZO
Ore 9,00 Ritrovo e accoglienza presso la parr. Immacolata
Ore 9,30 Inizio della marcia
Ore 10,15 1a SOSTA- Visione della mostra dei disegni sui diritti alla pace presso il campo Marconi
Ore11,00 2a SOSTA- Attività sull’iniziativa di carità del mese della pace presso piazza Vittorio Emanuele II
Ore 12,00 3a SOSTA- Celebrazione della S. Messa presso la parr. S. Giuseppe
Ore13,00 Conclusioni

TERLIZZI
Ore 9,00 Ritrovo e celebrazione della S.Messa presso la parrocchia S.Medici
Ore 9,45 Inizio della Marcia
I Tappa- Caserma dei Carabinieri
II Tappa- Istituto Pappagallo
III Tappa- Comune
Ore 12,30 Conclusioni

 
Equipe Dioc. ACR