NOTA DEI VESCOVI PUGLIESI: CRISTIANI NEL MONDO TESTIMONI DI SPERANZA

In allegato la Nota dei Vescovi e le proposizioni conclusive del Convegno

In compagnia di cristiani laici, testimoni di fede e di speranza

Il desiderio di compiere questa verifica ci ha portati a risalire alle sorgenti delle nostre risorse umane e spirituali con un'esperienza ecclesiale particolarmente significativa, vissuta a San Giovanni Rotondo nei giorni 27-30 aprile 2011, alla vigilia della beatificazione del Papa Giovanni Paolo II. La città nota al mondo perché luogo dove 'riposa' San Pio da Pietrelcina, è stata non solo la sede, ma anche il luogo simbolico, che ha offerto una chiave di lettura all'intero convegno: da lì si potevano intravedere i sentieri di santità e di civiltà che la forza trasformante della fede ha aperto nella storia pugliese, specie nei momenti difficili.

Certo, come insegna Benedetto XVI, siamo consapevoli che il nostro tempo è attraversato da una pervasiva «crisi di fede»1; tuttavia ci sentiamo sostenuti dalla grata certezza che il bene seminato da tanti laici pugliesi nel nostro territorio continua ad alimentare quell'umanesimo cristiano che è capace di portare vera speranza a tutti. (...)

“”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>