MATERIALI DEL LABORATORIO SUL SITO WEB PARROCCHIALE 12 E 19 MAGGIO 2012

In vista della 46^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica 20 maggio 2012, l'ufficio diocesano ha messo in cantiere alcune iniziative per offrire strumenti culturali ed operativi agli Animatori parrocchiali della Comunicazione della Cultura.
Laboratorio diocesano
IL SITO WEB PARROCCHIALE: perché e come?
Finalità: Offrire strumenti culturali, pastorali e operativi per progettare e gestire il sito web parrocchiale, esperienza avviata già in poche parrocchie della diocesi. Ci si trova spesso dinanzi all'entusiasmo iniziale di attivare il sito, ma poi col tempo rischia di essere abbandonato e non rispondere più alla sua funzione.
Allora serve progettualità e semplice ed immediata operatività. A questo cercherà di rispondere il laboratorio.,
Non servono particolari competenze tecniche, ma un uso ordinario del computer.
Date: Sabato 12 e 19 maggio, ore 16,00 ' 19,00
Sede: Madonna della Pace - Molfetta
Destinatari: Animatori parrocchiali della Cultura e della Comunicazione, altri operatori parrocchiali. Non sono richieste particolari competenze tecniche, se non un uso ordinario del computer; per sabato 19 maggio sarebbe preferibile essere forniti di PC portatile per poter operare personalmente sul sito.
Animatori: Membri dell'Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali (Luigi Sparapano, Leonardo De Gennaro, Flora Prisciandaro, Nico Curci, Francesco Cappelluti).
Articolazione dei momenti:
Sabato 12 maggio, ore 16-19
Il sito web, per una parrocchia capace di comunicare e di fare cultura
È proprio necessario un sito parrocchiale?
Intervento introduttivo a cura di Nico Curci
Presentazione di alcuni siti parrocchiali attivi in diocesi.
Come progettarlo? Proviamoci insieme.
Presentazione a cura di Luigi Sparapano
Sabato 19 maggio, ore 16-19
Vigilia della 46^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e di Luce e Vita
Celebrazione dei Primi Vespri della solennità dell'Ascensione
presieduti dal Vescovo Mons. Luigi Martella
Al momento di preghiera col Vescovo, previsto alle ore 17,30, sono invitati tutti coloro che si occupano di Comunicazioni Sociali a livello ecclesiale e civile (Giornalisti, Editori, Autori, Webmaster...)
Il sito web parrocchiale: costruiamolo insieme
Strumenti e risorse per fare un sito web parrocchiale.
Una proposta concreta: SipaConnect.
Costruiamo insieme le prime pagine del sito parrocchiale.
a cura di Leonardo De Gennaro e Flora Prisciandaro.
In allegato un modulo di rilevazione dei media parrocchiali, da inviare per fax (0803355088) entro mercoledì 9 maggio e la locandina di tutti gli eventi in programma per la Giornata delle Comunicazioni Sociali.
É gradito un cenno di adesione al laboratorio in modo da predisporre il necessario, scrivendo a luceevita@diocesimolfetta.it indicando nome, cognome, parrocchia e ruolo.
Con la speranza di offrire un servizio utile alle parrocchie.

All'attenzione dei partecipanti:
sabato 19 ci servirà un software il quale consente la simulazione di un host remoto in locale sul proprio PC.
Questo software si chiama Easy-PHP ed è un software freeware. Questa è la pagina dalla quale puoi scaricare la sua ultima versione stabile... EASYPHP 5.3.9 incoll il seguente link sulla riga di internet: http://www.easyphp.org/download.php
Sarebbe utile che ognuno abbia già sabato 19 l'ultima versione di WordPress in Italiano, è un file *.zip che trovi su questo link...WORDPRESS 3.3.2 IN ITALIANO incolla il seguente link sulla riga di internet : http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/
“”