Scuola di Teologia per laici

Ogni lunedì dal 5 novembre 2012 al 20 maggio 2013

Ai Rev.mi Parroci della Diocesi

Ai Direttori degli Uffici Pastorali Diocesani
Ai laici impegnati nei vari settori della pastorale parrocchiale

Iniziato il nuovo anno pastorale, viene proposta a tutti i laici che sono a servizio delle parrocchie nei vari ambiti di formazione la
SCUOLA DI TEOLOGIA PER OPERATORI PASTORALI
Nel nuovo progetto pastorale diocesano, al capitolo 3 che indica le prospettive e gli obiettivi di impegno, si propone di ‘rendere la Scuola Diocesana per operatori della pastorale, più rispondente alle nuove esigenze formative dei laici impegnati nella vita della comunità ecclesiale, con una equilibrata attenzione ai contenuti, alle metodologie e ai nuovi linguaggi e mezzi di comunicazione’ (Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare. Progetto Pastorale 2012-2016, 3.1.2. j).
Ribadendo che la Scuola di Teologia è rivolta a tutti gli operatori pastorali e non solo ai catechisti, questo Ufficio organizza per l’anno 2012-2013 due anni comuni della scuola, necessari per la formazione di base dei laici, lasciando agli altri Uffici Diocesani il compito di organizzare momenti formativi e di aggiornamento per gli operatori inseriti nei vari ambiti pastorali della parrocchia.
Le materie di insegnamento, sono le seguenti: 14 lezioni, con argomenti distinti per primo e secondo anno, da novembre a febbraio: Teologia Dogmatica (don Pietro Rubini), Introduzione alla Sacra Scrittura (don Luigi Caravella), Teologia Morale (don Vincenzo Di Palo); 10 lezioni comuni ad entrambi gli anni, da marzo a maggio: Teologia Liturgica (don Gianni Fiorentino), Introduzione alla Teologia del Concilio Vaticano II (don Nicolò Tempesta), Pastorale Catechistica (don Vito Bufi).
Alle lezioni del secondo semestre possono partecipare gratuitamente, se lo desiderano, anche coloro che hanno concluso il biennio di formazione lo scorso anno.
La scuola inizierà il 5 novembre p.v. e le lezioni si terranno a Molfetta presso la parrocchia Madonna della Pace. Le schede di iscrizione devono pervenire presso la Cattedrale di Molfetta entro e non oltre il 31 ottobre prossimo unitamente alla quota di iscrizione stabilita in ‘ 40 (Fax: 080 3971820; e-mail: molfettacattedrale@libero.it).
Ogni studente raggiungerà la parrocchia Madonna della Pace di Molfetta con mezzi propri.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente (suscettibile di alcune variazioni in caso di altri appuntamenti pastorali):

NOVEMBRE: 5 ‘ 12 ‘ 19 ‘ 26. DICEMBRE: 3 ‘ 10. GENNAIO: 7 ‘ 14 ‘ 21 ‘ 28. FEBBRAIO: 4 ‘ 11 ‘ 18 ‘ 25. MARZO: 4 ‘ 11 ‘ 18. APRILE: 8 ‘ 15 ‘ 22 ‘ 29. MAGGIO: 6 ‘ 13 ‘ 20.

Molfetta, 12 ottobre 2012

Il direttore dell’Ufficio Pastorale