Formazione per Operatori nei Consultori familiari cristiani

Primo anno del corso biennale a cura della Federazione regionale

FEDERAZIONE CONSULTORI FAMILIARI CFC PUGLIA-ONLUS

è stata chiesta la collaborazione alla

FACOLTÀ  TEOLOGICA PUGLIESE

Corso Biennale di

FORMAZIONE PER OPERATORI

NEI CONSULTORI FAMILIARI CRISTIANI

I°ANNO  (novembre 2012- maggio 2013)

PREMESSA

Per i Vescovi, il Consultorio deve trarre alimento e qualificazione dall’ispirazione cristiana, la quale, mentre induce ad affrontare i vari problemi e questioni personali,coniugali,familiari alla luce del Magistero della Chiesa,sollecita l’assunzione di uno stile particolare di accoglienza e di azione da parte degli operatori. Ne consegue che tutta l’attività del Consultorio, attraverso la metodologia del dialogo, dell’ascolto e dell’orientamento, ha come scopo primario l’esaltazione della persona e della famiglia nei loro profondi significati esistenziali. Per gli operatori si tratta non già di assumere semplici modalità di intervento tecnico-strumentali e di standardizzata valutazione dei problemi, bensì di partecipare sentitamente al caso esaminato, rispettandone la libertà e le precipue esigenze’..

In riferimento a ciò, va sottolineata la precisazione presente nel documento pubblicato nel 1991 dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare, secondo la quale l’espressione generale di ‘Consultorio Familiare’, e quella di ‘Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana’ in specie (Luigi Pati, Consultori Familiari in Lexicon EDB 2002, pag.116).

Il Direttorio di Pastorale familiare per la Chiesa italiana del 1993 della Conferenza Episcopale Italiana riguardo ai Consultori di stabilisce che < il loro servizio si sviluppi di norma sia in interventi di consulenza vera e propria a persone, a coppie e a famiglie in circostanze di difficoltà o in crisi di relazione, sia in interventi di prevenzione attraverso iniziative di formazione e di impegno culturale sul territorio e nella comunità> 8250).

Quanto richiamato precedentemente sollecita un aggiornamento attraverso il quale gli operatori ad ogni livello e per ogni servizio siano messi in condizione di riprendere in mano e riportare in luce le radici antropologiche cristiane su cui deve fondarsi  e a cui deve ispirarsi ogni azione consultoriale.

Non si può e non si deve permettere che il contesto culturale nel quale viviamo insinuandosi sottilmente anche attraverso le richieste e le sollecitazioni di coloro che si rivolgono al Consultorio faccia perdere di vista i valori che sono a fondamento della vita umana e della cultura cristiana e che devono costituire il quadro di riferimento nelle relazioni interpersonali, negli obiettivi e nei metodi di ogni intervento consultoriale e delle linee programmatiche generali.

La prospettiva del percorso di formazione e confronto di esperienze è quella relazionale dell’antropologia cristiana.

Il modello all’interno del quale guardiamo la persona singola,la coppia e la famiglia è quello della SS.Trinità.

Il nostro interlocutore è l’essere umano che realizza se stesso e trova il compimento della sua storia di vita vivendo la chiamata alla comunione e al dono di sé all’altro.

In contemporanea 2 corsi:  uno al Nord e uno al Sud della Puglia.

Il corso è biennale.

Operatori e futuri operatori nei Consultori Familiari

ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 17 Novembre 2012 presso la Segreteria organizzativa n. Fax 0883.632701 o a confamtrinitapoli@virgilio.it