Terza rassegna di canto liturgico in memoria del M.o Michele Cantatore

Dal 26 al 28 novembre a Ruvo, con la partecipazione della Cappella Musicale Pontificia "Sistina"

L’Associazione ‘Corale Polifonica Michele Cantatore’ organizza quest’anno la 3a Edizione dell’evento ‘Canterò per sempre l’amore del Signore’ a 7 anni dalla scomparsa del compianto maestro Michele Cantatore, compositore e organista per 50 anni presso la Concattedrale e altre chiese di Ruvo, figura esemplare per bontà d’animo ed estrema attenzione verso i meno abbienti, nonché didatta eccellente, dedito alla formazione di musicisti, in particolare organisti e cantori liturgici. Unanime è stato il consenso delle edizioni precedenti, l’ultima svoltasi con la partecipazione di mons. Marco Frisina.
L’evento ha come primi destinatari quanti hanno responsabilità dirette nell’animazione liturgica, sacerdoti e laici, ma è certamente aperto ai cultori della musica sacra e semplici fedeli che nella chiesa costituiscono la Comunità che celebra e prega anche con il canto, nonché a tutti coloro che hanno conosciuto il M° Cantatore, per condividerne la memoria e l’originalità umana ed artistica. è stato anche suo il merito di tradurre in chiave locale le innovazioni liturgiche introdotte dal Concilio Vaticano II.
Questa edizione si articolerà in tre giornate secondo il seguente programma:

26 Novembre: Chiesa SS. Redentore, ore 20,00
Conferenza: ‘Il canto nella liturgia nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II, Anno della Fede’
Relatori:
Don Felice Bacco, parroco della Basilica S. Sabino di Canosa
Don Pietro Rubini Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi
Moderatore: dott. Luigi Sparapano, direttore ufficio comunicazioni sociali.
Concerto:
· Coro gregoriano ‘Gaudii Canticum’ della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata – Fasano
Direttore: Maria Palma Russo
· Brani per organo eseguiti dal M.° Luigi Mastandrea
· Le corali partecipanti alla rassegna eseguiranno insieme il ‘Cantico delle Creature’ di Padre F. M. Stella per soli-coro-organo;
Contralto: Vittoria Di Bisceglie

Direttore: Salvatore Sica
Presenta la serata: Francesca Fialdini, conduttrice RAI1

28 Novembre: Chiesa San Domenico, ore 20,00
Concerto finale della Cappella Musicale Pontificia ‘Sistina’, diretta dal maestro mons. Massimo Palombella.
Presenta la serata: Francesca Fialdini

(si accede per invito da ritirare presso la parrocchia S. Michele Arcangelo).