Le bellezze della Puglia aprono le porte ai visitatori

Il Duomo di San Corrado, aperto ogni sabato, da luglio a settembre, con due turni di visite guidate, dalle 20.00 alle 23.00.

Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario. Con l’estate ritorna puntuale l’appuntamento con Puglia Open Days, il programma di attività gratuite che, da luglio a settembre, invita a scoprire le meraviglie pugliesi. Il sabato l’arte fa lo straordinario.

Aperti e fruibili con visite guidate 209 beni culturali in 96 Comuni, dai capoluoghi ai piccoli borghi: tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici, teatri, 2.667 appuntamenti per oltre 8000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di 230 guide.

Tra questi, il Duomo di San Corrado, aperto ogni sabato, da luglio a settembre, a cura della Soc. Coop. FeArT, con due turni di visite guidate, dalle 20.00 alle 23.00.

Si parte sabato 6 luglio, quando ad inaugurare la manifestazione vi sarà, quale guida d’eccezione, l’avv. Girolamo Panunzio, autore del volume ‘Il Duomo di Molfetta una chiesa fra Oriente ed Occidente’, presentato nel dicembre 2012 al Museo Diocesano, con il prof. Franco Cardini, medievalista di fama internazionale. L’apertura straordinaria del bene culturale è possibile grazie alla convenzione stipulata tra la Diocesi di Molfetta e l’A.Re.T. Pugliapromozione per la quale saranno coordinate anche le aperture delle altre due cattedrali di epoca romanica presenti in diocesi: la Concattedrale di Giovinazzo e la Concattedrale di Ruvo di Puglia.

Le attività estive sono la naturale prosecuzione di quell’azione di valorizzazione e promozione del patrimonio cittadino ecclesiastico che la coop. FeArT ha proposto, negli ultimi anni, con le manifestazioni di Città Aperte 2010, Tesori d’arte Sacra 2011, Discovering Puglia 2012/2013. Accanto alle visite guidate del Duomo saranno inoltre predisposte alcune aperture straordinarie del Museo Diocesano (oltre l’orario istituzionale), negli ultimi week-end dei mesi estivi così da ampliare l’offerta cittadina per quanti sceglieranno di visitare il duomo antico. A partire da giovedì 18 luglio, poi, sarà presentato il pieghevole ‘I segreti delle sentinelle di pietra’, percorso ludico-didattico per famiglie che saranno guidate alla conoscenza dell’edificio sacro.

Open Days è anche natura e gusto. Nei lunghi fine settimana, dal giovedì al sabato, valorizzazione e fruibilità si declinano in iniziative che si svolgono in contemporanea in tutta la regione. Il giovedì ha un gusto straordinario: sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di cantine, frantoi, masserie. Ogni venerdì la natura è straordinaria. In 26, tra parchi naturali, aree protette ed ecomusei, oltre 400 appuntamenti, organizzati da una rete di decine di organizzazioni, tra associazioni e operatori del settore ambientale, e il supporto di ben 120 guide escursionistiche.

Ecco la Puglia aperta a tutti. Buon viaggio.

Info e contatti:

http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/; Soc. Coop. FeArT – T. + 39 348. 4113699 – feart.coop@gmail.com