“Gerusalemme. Una storia”. Presentazione del libro del prof. Franco Cardini

Museo diocesano, domenica 14 luglio 2013, ore 19,30

Gerusalemme città di grande importanza storica e geo-politica, nonché città santa per eccellenza delle tre grandi fedi monoteiste; meta di pellegrini da tutto il mondo, al centro di una contesa millenaria che la rende tanto controversa quanto affascinante. Città dai mille volti cui Franco Cardini si è ispirato per il suo ultimo libro ‘Gerusalemme. Una storia’ edito da Il Mulino Bologna.

L’insigne professore di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, Directeur d’Études nell’école des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University guida i lettori in una passeggiata che servirà da viatico a chi ha solo un giorno per vederla o a chi è andato per trascorrervi tutta la vita. E per noi dipana il filo della storia – dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino alle discoteche di oggi – allineando eventi ed immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.

Il volume sarà presentato domenica 14 luglio 2013, ore 19,30, presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, dove sarà possibile acquistarlo.

La serata, organizzata dalla Soc. Coop. FeArT, sarà moderata da Girolamo Panunzio, autore della recente pubblicazione ‘Il Duomo di Molfetta, una chiesa tra oriente ed occidente’ presentato lo scorso dicembre presso il Museo Diocesano proprio dal prof. Cardini.

Interverranno il neo-sindaco Paola Natalicchio, il vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, il presidente della Coop. FeArT.

‘questa non è una città: questa è la vita di ciascuno di noi, che a volte c’illude e a volte ci fa disperare, a volte ci sembra irreale, a volte inutile. La nostra avventura interiore, il nostro eterno viaggio, la nostra vera crociata, è la conquista di un senso da dare alla vita. Questa è la Gerusalemme della quale abbiamo bisogno, alla quale aspiriamo.

Info e contatti:

http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/; Soc. Coop. FeArT – T. + 39 348. 4113699 – feart.coop@gmail.com