L’Oratorio della Comunità salesiana di Ruvo

Sr. Filomena Lupoli

 

 

Dal 10 giugno 20 luglio l’Istituto Sacro Cuore Ruvo di Puglia ha promosso l’oratorio estivo.

Chiusa la scuola, si spalanca il portone dell’ Istituto Sacro Cuore di Ruvo, che, dopo le molteplici attività che si sono susseguite nei mesi scorsi e, archiviata la prima edizione del corteo storico ‘Ruvo, Carafa e la leggenda’, non va ancora in vacanza e il 10 giugno ha inaugurato l’oratorio estivo 2013. ‘Megalì. Il segreto della città sospesa’ è il nome del Grest che quest’anno l’equipe dei responsabili, adattandosi alle nuove diverse esigenze, ma pur sempre ancorati alla gioiosa pedagogia di don Bosco, ha pensato di proporre ai ragazzi, di età compresa dai 5 anni e mezzo fino ai 13. Oltre 200 iscrizioni ‘.davvero tanti .

É stata una Mega Estate ragazzi, un’ estate vissuta all’insegna delle relazioni. Infatti tutte le attività pensate hanno avuto lo scopo di mettere a fuoco il tema delle relazioni che a partire dalla famiglia, si allargano ai compagni di scuola, agli insegnanti e agli educatori, agli amici, fino ad abbracciare l’intera città. La tematica formativa ha preso spunto dalla strenna che don Pasquale Chavez, nono successore di Don Bosco, ha formulato per il 2013: ‘Come Don Bosco educatore, offriamo ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà’. Sono proprio le maglie degli animatori, riportanti la scritta ‘Chi ama educa’, a ricordare che l’educazione è cosa di cuore e che occorre spendersi per i ragazzi con passione e intelligenza. Ed è con questa ferma convinzione che l’equipe salesiana comincia a preparare gli educatori già durante il periodo invernale con percorsi formativi e cammini vocazionali.

L’oratorio ‘Sacro Cuore’ si propone da sempre di essere una piccola ‘scuola di vita’, aperta a tutti, grande famiglia che accoglie, evangelizza e consente esperienze significative e attività formative come il teatro, il ballo, la manualità, la musica. Grande novità di quest’anno il corso di batteria, percussioni e chitarra.