Invito al Museo diocesano di Molfetta

Iniziative a partire dalla prima settimana di settembre

Dopo la pausa estiva si amplia la proposta di attività ed eventi del Museo Diocesano e della Cooperativa FeArT:

sabato 31 agosto

M.A.G. Notte Bianca

18:00 – 20:00 – “I Misteri delle Sentinelle di pietra”, Caccia al Tesoro, attività ludico-didattica gratuita per famiglie alla scoperta del Duomo antico;

20:00 – 24:00 – Apertura straordinaria del Duomo e visite guidate gratuite ogni 30 minuti a cura delle guide della Coop. FeArT;

21:00 – 01:30 – apertura straordinaria del Museo Diocesano ed ingresso con biglietto ridotto.

Ogni sabato di settembre – 20:00/23:00 – Duomo antico

Open Days 2013

Continuano gli appuntamenti con le aperture straordinarie del Duomo di Molfetta e le visite guidate gratuite a cura della Coop. FeArT, nell’iniziativa regionale di Pugliapromozione e Conferenza Episcopale Pugliese. Ogni sabato sino al 28 settembre dalle 20:00 alle 23:00, due turni di visita alle 20:30 e alle 21:30.

domenica 01 settembre – h 20:00 – Parrocchia S. Gennaro

Presentazione del restauro della antica statua del Fornari della Madonna dei Martiri

Presentazione del restauro conservativo della statua Regina Martyrum e presentazione della pubblicazione relativa al restauro.

Relazioneranno: per la presentazione del restauro, il sig. Leonardo Marrone; per la presentazione del libro il co-autore Gaetano del Rosso;

coordinerà la serata Onofrio Grieco, responsabile Coop. FeArT ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta.

venerdì 06 settembre – h 18:30 – Museo Diocesano

Presentazione del volume “Patroni di Puglia. La festa”

Proprio in occasione della festività della Madonna dei Martiri, il Museo Diocesano è lieto di ospitare la presentazione del volume “Patroni di Puglia. La festa” (ed. l’immagine) e la presentazione del progetto di promozione turistica a cura dell’Ass. Culturale Opera. Ore 18:30 Saletta conferenze Museo Diocesano.

sabato 07 settembre – Museo Diocesano

Premiazione dei vincitori del Premio internazionale di fotografia

SETTIMANA SANTA IN PUGLIA, I LUOGHI DELLA PASSIONE

Pugliapromozione con la collaborazione dell’Associazione Culturale Opera, ha indetto la Prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA intitolato ‘SETTIMANA SANTA IN PUGLIA, I LUOGHI DELLA PASSIONE‘. Presso la Saletta conferenze Museo Diocesano sabato 07 settembre saranno premiati dalla giuria di esperti i vincitori del concorso e verrà presentato il catalogo della mostra fotografica.

sabato 07 e lunedì 09 settembre – dalle 17:00 alle 20:00

Visite guidate al Duomo e al Museo Diocesano

In occasione della festività della Madonna dei Martiri e del rientro in città di numerosi molfettesi emigrati all’estero o dell’arrivo dei molti forestieri, la Coop. FeArT vuol dare la possibilità di visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra città: il Duomo antico e il Museo Diocesano. Pertanto il primo e l’ultimo giorno della festa patronale, solo su prenotazione (per gruppi di minimo 8 – 10 persone), sarà possibile effettuare visite guidate ai due siti.

N.B. Il biglietto comprende la visita e l’ingresso ai due luoghi Museo+Duomo; per info e prenotazioni 3484113699 o feart.coop@gmail.com.