‘3’2’1′ Do, Re Ciak, Life!

Animatori e gruppo Giovanissimi

Campo Scuola GVS AC-Cuore Immacolato di Maria- 5-10 AGOSTO 2013-San Marco in Lamis (Fg)

Come cominciare?

‘Meglio cominciare da quello che ci viene, è più semplice da potervi raccontare” ci suggerisce una canzone che ci riporta indietro alla più bella (e alla più calda!) settimana della nostra estate.

Come poter dimenticare un camposcuola che, come in un film di fantascienza, ci ha permesso di rivivere il passato e assaporare il futuro?

È stato questo infatti lo scopo dei laboratori pomeridiani che, facendoci tornare bambini attraverso giochi o cartoni animati e facendoci riflettere sui nostri desideri e sulle nostre aspirazioni future, ci ha fatto comprendere come il presente, frutto di ciò che eravamo e seme di ciò che saremo, debba essere ‘respirato a pieni polmoni’.

E noi abbiamo preso il consiglio subito alla lettera regalandoci una passeggiata nei verdi boschi foggiani.

Ma, per noi giovanissimi più grandi, il camposcuola ha rappresentato anche l’occasione per trattare un tema forse un po’ spinoso ma che è indispensabile affrontare soprattutto per noi, sempre più vicini alla ‘maturità’ : la SESSUALITÁ.

Nonostante la delicatezza dell’argomento e il rischio che la timidezza prendesse il sopravvento, ognuno di noi si è dimostrato capace di ascoltare senza giudicare, trovando nel sorriso e nel gesto di affetto il modo più efficace per comunicare ciò che aveva dentro.

È spontaneo un grazie ai nostri educatori per il confronto sempre costruttivo, per il tempo prezioso che ci hanno donato e per l’energia con la quale hanno realizzato tutto ciò conciliando anche famiglia, lavoro e studio.

E sulla scia del tema cinematografico non possiamo che dire : ‘CAMPOSCUOLA 2013? BUONA LA PRIMA!’