“Nessuno escluso” alla festa dell’Accoglienza

Domenica 17 novembre 2013

Anche quest’anno il settore giovani di AC propone la festa dell’accoglienza per tutti i giovanissimi, soprattutto per coloro che vivranno il passaggio dall’ACR o dall’iniziazione cristiana, a cui il settore giovani e l’associazione tutta darà il benvenuto.
Che cosa c’è di più bello ed entusiasmante della nostra fede, di quel rapporto con Dio e con i fratelli che arricchisce l’esistenza, la colma di senso, la apre a nuovi orizzonti? Accompagniamo quest’anno i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di un’esperienza di fede talmente importante da non poter essere più nascosta, tanto da dire: Nessuno Escluso! La festa siamo noi..
La scuola è il luogo privilegiato in cui possono essere testimoni dell’amore di Dio, per questo abbiamo voluto incentrare la festa raccontando, attraverso i personaggi che caratterizzano l’ambiente scolastico, come i giovanissimi possono essere dei veri protagonisti nell’ambiente che maggiormente abitano.
La giornata sarà scandita da diversi momenti di gioco, di riflessione, di preghiera e di condivisione; nella prima parte della mattinata incontreremo Giancarlo Visitilli, professore di Lettere a Bari, giornalista di Repubblica nella pagina di Bari dove firma una rubrica che si chiama ‘In cattedra’; nel 2012 ha anche pubblicato un libro dal titolo ‘E la felicità prof?’. Lui racconterà la scuola di oggi con lo sguardo del docente rivolto verso i suoi alunni, storie di ragazzi che parlano di amore, di diversità, di integrazione, di violenza, di malattia, insomma di vita, attraverso la sfida più grande oggi per un professore e un educatore: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.
L’appuntamento allora è per Domenica 17 novembre a Molfetta.
Sono invitati tutti i giovanissimi insieme ai loro educatori, ma anche i presidenti e gli assistenti parrocchiali: è bello che tutta l’associazione sia presente per il momento che segna, con la festa, l’inizio del cammino associativo. Se poi in parrocchia ci fossero dei giovani (o meno giovani!) disponibili per il servizio di accoglienza, saremo felici di questa presenza che rende ancora più unitario questo appuntamento.
 Anche quest’anno per vivacizzare la creatività dei nostri ragazzi abbiamo pensato al concorso ‘Nessuno escluso’. Ogni gruppo parrocchiale è chiamato a realizzare uno striscione e un coro studentesco (servirà registrare l’audio anche in formato mp3) che lanci un messaggio per la scuola, questi saranno poi utilizzati per animare la marcia che vivremo dalla Villa Comunale al palazzetto dello sport don Luigi Sturzo. Entro domenica 10 novembre la foto del gruppo con lo striscione ed il file audio devono pervenire all’indirizzo mail marilenag@email.it oppure degennaro.leo@gmail.com, allegando una piccola descrizione. Tutto il materiale che arriverà entro la data indicata, sarà caricato sulla pagina facebook dell’evento, toccherà poi a ciascuno di voi votare e far votare quello più bello. I tre gruppi che riceveranno più ‘mi piace’ e contestualmente avranno ricevuto un’adeguata valutazione dalla giuria di qualità, parteciperanno alla supersfida finale durante il pomeriggio per decretare il vincitore.
Il contributo di partecipazione resta di ‘ 3,50 a persona; da Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo è previsto il servizio pullman, a tal fine sarà importante comunicare al centro diocesano il numero esatto dei partecipanti per poter predisporre al meglio il servizio.
Mercoledì 13 novembre dalle ore 20.00 alle 22.00 saremo al centro diocesano per raccogliere le adesioni.
In attesa di incontrarci tutti a Molfetta vi auguriamo buon cammino nelle vostre associazioni!

Marilena, Leonardo, don Luigi
e l’equipe diocesana del Settore Giovani