Introna: azione congiunta contro la ludopatia

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia scrive al Vescovo circa l'iniziativa dell'AC

In seguito alla campagna contro la ludopatia, lanciata in questi giorni dall’Azione Cattolica diocesana tramite comunicati stampa e affissione di manifesti nelle quattro città, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, ha sentito il desiderio di ringraziare il Vescovo, e nella sua persona l’Azione Cattolica, per l’iniziativa importante e di grande rilevanza educativa e sociale:

«Eccellenza,

nell’apprendere della campagna contro il gioco d’azzardo avviata dal movimento di Azione Cattolica nelle quattro città della Diocesi e nel complimentarmi per l’iniziativa, sono personalmente e con l’intero Consiglio regionale a disposizione per ogni opportuna azione congiunta contra una pesante piaga sociale come quella rappresentata dalla pulsione patologica al gioco, che impoverisce persone e famiglie.

La disponibilità alla più solidale collaborazione riviene tanto più in considerazione della legge regionale contro la ludopatia, approvata il 13 dicembre 2013 all’unanimità dal nostro Consiglio e promulgata con numero 43 (‘Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico GAP’).

Tanto anche in relazione ad un’opportuna sensibilizzazione ai fini dell’applicazione concreta della stessa normativa e della diffusione dei contenuti della stessa, una legge di civiltà che punta alla prevenzione e contrasto delle dipendenze da gioco, anche attraverso il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti. Prevede iniziative di educazione responsabile all’uso del denaro e nega l’autorizzazione all’esercizio in un raggio non inferiore a cinquecento metri da luoghi di culto, oratori, scuole, impianti sportivi, centri giovanili e strutture sanitarie, socio-assistenziali e ricettive per categorie protette.

Bari, 09/01/2014

Onofrio Introna

Sabato 18 gennaio 2014 alle ore 16,30 presso l’aula Magna del Seminario Vescovile a Molfetta, ci sarà l’incontro di presentazione della campagna contro il gioco d’azzardo.

Questo appuntamento privilegia l’incontro con i presidenti parrocchiali e quanti seguiranno direttamente la campagna per illustrare il progetto e definire insieme i passi successivi da compiere. Il momento assembleare pubblico, allargato anche agli amministratori locali, si terrà il 14 febbraio e vedrà la partecipazione di don Armando Zappolini referente nazionale dell’Associazione Mettiamoci in gioco.

In occasione dell’incontro del 18 vorremo presentare anche la delibera da sottoporre ai consigli comunali per aderire alla campagna. Di seguito trovate una bozza già approntata dalla rete nazionale, che sarà oggetto di discussioni ed eventualmente modifiche.

Il progetto completo dell’iniziativa “La vita giovatevela bene!” è sul sito www.acmolfetta.it