Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

dal 18 al 25 gennaio 2014

cristo-dilacerato

(Scarica il sussidio completo per l’animazione della settimana)

L’impegno ecumenico risponde alla pre­ghiera del Signore Gesù. Egli chiede che «tutti siano una sola cosa» (Gv 17,21). La credibilità dell’annuncio cristiano sarebbe molto più gran­de se i cristiani superassero le loro divisioni e la Chiesa realizzasse «la pienezza della cattolicità a lei propria in quei figli che le sono certo uniti col battesimo, ma sono separati dalla sua piena comunione». Dobbiamo sempre ricordare che siamo pellegrini, e che peregriniamo insieme. A tale scopo bisogna affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guar­dare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. Affidarsi all’altro è qualco­sa di artigianale, la pace è artigianale. Gesù ci ha detto: «Beati gli operatori di pace» (Mt 5,9). In questo impegno, anche tra di noi, si compie l’antica profezia: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri» (Is 2,4). [‘] Data la gravità della controtestimonianza della divisione tra cristiani, particolarmente in Asia e Africa, la ricerca di percorsi di unità diven­ta urgente. I missionari in quei continenti menzionano ripetutamente le critiche, le lamentele e le derisioni che ricevono a causa dello scandalo dei cristiani divisi. Se ci concentriamo sulle con­vinzioni che ci uniscono e ricordiamo il principio della gerarchia delle verità, potremo camminare speditamente verso forme comuni di annuncio, di servizio e di testimonianza. (Francesco, Evangelii gaudium, nn. 245-246).

Rispondendo all’invito che viene dallo Spirito Santo, che suscita tra tutti i carismi quello dell’unità, mediante la conversione e la carità, si è pensato di organizzare un breve percorso diocesano, che è integrato da quanto viene già svolto nelle proprie comunità e dalla preghiera personale.

Il programma è il seguente:

18 gennaio: Ruvo, ore 19,00, Parrocchia del SS.mo Redentore, Veglia di preghiera e Riflessione su L’impegno ecumenico nella Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II;

20 gennaio: Terlizzi, ore 19,00, chiesa di sant’Ignazio, Veglia di preghiera e Riflessione su L’ecumenismo come dialogo tra le chiese nel mondo globalizzato;

21 gennaio: Molfetta, ore 19,00, chiesa di sant’Andrea (centro storico) Veglia di preghiera e Testimonianza di Enrico Sironi, docente emerito di Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università Urbaniana, il Pontificio Istituto Orientale in Roma sul Cammino nel dialogo dal Concilio Vaticano II ai giorni nostri;

22 gennaio: Molfetta, ore 19,00, chiesa di sant’Andrea, Veglia di preghiera e Testimonianza del Pastore Evangelico-Luterano Helmut Schwalbe.

25 gennaio: Molfetta, ore 18,30, Cattedrale, Celebrazione Eucaristica a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani presieduta da Mons. Luigi Martella, Vescovo.