“La vita giocatevela bene” campagna informativa contro il gioco d’azzardo

Venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala 'B.Finocchiaro' di Molfetta

Con l’incontro di Venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala ‘B.Finocchiaro’ di Molfetta prende avvio La campagna formativa ‘La Vita Giocatevela Bene!’ ‘ contro il gioco d’azzardo.

Negli ultimi anni assistiamo ad un proliferare di attività legate al gioco d’azzardo che promettono facili guadagni, mentre nella realtà impoveriscono economicamente ed umanamente gente senza prospettive, che affida alla ‘fortuna’ la sorte della sua vita e quella dei propri cari.

I dati sul gioco d’azzardo sono a dir poco sconcertanti ‘ come da anni le inchieste di Avvenire dimostrano – così come impressionante è la quantità di denaro, spesso sporco, e di attività illecite che gravitano attorno a questo mondo. Purtroppo anche le nostre città e le nostre parrocchie non sono esenti da tale fenomeno e molti cittadini sono vittime più o meno inconsapevoli di questa spirale senza via di uscita, che trascina nel baratro intere famiglie.

L’Azione Cattolica diocesana, facendo propria una famosa esortazione di don Tonino, promuove la campagna ‘La Vita Giocatevela Bene!’ per far prendere coscienza ai propri aderenti ed a tutti i cittadini del dilagante fenomeno della ludopatia e rilanciare una corretta idea di vita, di guadagno e di gioco.

Per formarsi e formare rispetto ai temi della campagna e di tutte le iniziative ad essa legate, l’Ac propone l’incontro che prevede il saluto del Vescovo Mons. Luigi Martella, che condivide questo percorso formativo con l’ Associazione, la Psicologa Maria Grazia Sasso, che presenterà i dati sul mondo del gioco d’azzardo nel nostro territorio e don Armando Zappolini, presidente della campagna nazionale ‘Mettiamoci in gioco’, con il quale si farà il punto della situazione in merito alle leggi proposte per contrastare questo fenomeno. La serata sarà moderata dalla presidente diocesana Angela Paparella e da Donato Lacedonia, responsabile dell’Ufficio socio politico di AC.
Nel corso della serata saranno presentate alcune semplici e concrete iniziative che l’Azione Cattolica proporrà alle quattro Amministrazioni delle nostre città, per avviare una lotta comune alla ludopatia.

L’iniziativa è stata anticipata con una serie di manifesti esplicativi affissi sui muri delle quattro città.