Accogliere la vita: percorso con i futuri genitori

Dal 10 marzo al 29 aprile 2014 presso la sede in Piazza Garibaldi 80/a

Il Consultorio familiare Diocesano organizza, dal 10 marzo al 29 aprile 2014, il percorso di accompagnamento per genitori in attesa.

Temi e relatori:

Lunedì 10 marzo 2014

Il dono di una nuova vita

Sor. Giovanna Parracino ‘ psicologa

Venerdì 14 marzo 2014

Noi in attesa: timori e speranze

Myriam Marinelli ‘ psicoterapeuta

Lunedì 17 marzo 2014

Diventando genitori’

Marinù e Pino Modugno ‘ genitori e pedagogisti

Venerdì 21 marzo 2014

Il tuo arrivo’

Tania Solimini ‘ psicoterapeuta

Lunedì 24 marzo 2014

Gravidanza e parto: un cammino di coppia

Francesca Iuspa ‘ ginecologa

Martedì 1 aprile 2014

Travaglio, parto e post partum: l’ostetrica risponde

Fabrizia Camporeale ‘ ostetrica

Lunedì 7 aprile 2014

I primi giorni: imparare a prendersi cura

Silvia Rana ‘ pediatra  e Lucia Verardi – infermiera pediatrica

Giovedì 10 aprile 2014

Coccole sonore, segni di tenerezza

Lucia  Tatulli ‘ musicoterapista

Giovedì 24 aprile 2014

Un legame d’amore

Annalia Giangaspero ‘ psicoterapeuta

Martedì 29 aprile 2014

Accogliere la vita che nasce

Mons. Luigi Martella ‘ Vescovo

Il percorso, gratuito, si svolgerà presso la sede del Consultorio Familiare Diocesano di Molfetta, piazza Garibaldi 80/A, ore 20.

Per prenotarsi telefonare al numero 080/3975372 tutti i giorni dalle 17 alle 20

Il percorso nasce dall’attenzione che, storicamente, la nostra comunità ha dimostrato per la famiglia, felicemente definita “Icona della Trinità” e “Comunità educante”.

La nostra vuole essere sempre più una comunità diocesana che educa educandosi, ed il percorso con i genitori in attesa si innesta armoniosamente, nelle attività svolte in Diocesi a sostegno delle famiglie: percorsi per fidanzati, per neogenitori, attività dei gruppi famiglia ed esperienze di ascolto ed accompagnamento per famiglie in difficoltà.

Nell’attuale contesto sociale, nel quale si parla frequentemente di “emergenza educativa”, appare sempre più chiaro che termini quali “valori” e “testimonianza” si incarnano ed acquistano senso solo se passano attraverso le buone pratiche dell’umile e semplice vicinanza, dell’accompagnamento e della condivisione dei momenti significativi della vita delle persone.

In fondo tutto ciò non è altro che imparare ad usare, nelle relazioni, lo stile comunicativo di Gesù.

Le tematiche proposte per gli incontri che costituiscono il percorso e che sono illustrate nella specifica locandina, sono state condivise con le coppie partecipanti al precedente percorso; con i loro suggerimenti, attraverso le schede di verifica degli incontri a cui hanno partecipato, hanno espresso richieste ed apprezzamenti, sia riguardo gli argomenti trattati che per le modalità attuative del percorso.

Il filo conduttore che lega tutti gli incontri è “la valorizzazione del dono della vita”.

Nella logica del dono e della gratuità, genitori e professionisti nelle discipline psicologiche, ginecologiche, pediatriche, pedagogiche, metteranno a disposizione competenze e tempo per condividere un frammento delicatissimo della vita di una coppia: coltivare l’attesa di un figlio.

Saranno loro ad aiutare le coppie di genitori ad imparare l’arte di accogliere e di prendersi cura, perché “genitori non si nasce” e le competenze ed abilità genitoriali, con impegno, buona volontà ed amore, sono suscettibili di apprendimento da parte di tutti.

Lo stile degli incontri sarà laboratoriale – esperienziale ed i partecipanti ne saranno protagonisti; potranno contare non solo su un supporto formativo ma, soprattutto, esprimere ansie, dubbi, gioie ed aspettative. I vissuti e le esperienze saranno comunicati, valorizzati e condivisi.

Nel proporre questo percorso invitiamo vivamente i Parroci, gli Operatori della Pastorale familiare presenti nelle varie parrocchie e tutti coloro che sono a contatto con genitori in attesa, a dare notizia di questo percorso: è un servizio reso alla famiglia di una chiesa locale che ha nel suo DNA la vocazione ad essere “Chiesa della stola e del grembiule”, a servizio della ferialità della storia.

Noi operatori del Consultorio familiare diocesano, nel proporre questo itinerario coltiviamo una aspettativa: ci piacerebbe che questa e le altre iniziative del Consultorio, diventassero veri momenti di amicizia e condivisione, segno di attenzione, di vicinanza e sostegno alle coppie ed alle famiglie e non fossero vissute solo come attività che permettano l’acquisizione di competenze tecniche.

Desideriamo che il Consultorio diventi sempre più, per le famiglie della Diocesi, punto di riferimento e luogo di accoglienza perché siamo consapevoli che nella famiglia sono presenti non solo le radici del nostro presente ma, soprattutto, le speranze del nostro futuro.

Il  percorso GRATUITO si svolgerà in Consultorio, P.zza Garibaldi 80/a ‘ MOLFETTA, alle ore 19.30. Prenotazioni tel. 080/3975372