Al via la decima edizione delle Ecclesiadi “É più bello insieme”

Conferenza stampa di presentazione dell'evento martedì 22 aprile, ore 11, presso la Sala consiliare del Comune di Molfetta

Al via la decima edizione delle ‘Ecclesiadi’, le olimpiadi sportive tra le parrocchie della diocesi, che quest’anno sono ispirate al tema ‘É più bello insieme’. La parola stessa indica il senso della manifestazione e i presupposti ci sono tutti: 800 partecipanti iscritti, giovani e non, provenienti da 27 parrocchie di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, competeranno e si sfideranno in 40 discipline sportive, dalle più conclamate ‘ calcio, calcetto, volley, atletica, nuoto, tiro con l’arco, ciclismo ‘ a quelle più ‘domestiche’ ‘ scopa, briscola, burraco, tennis tavolo’.- con gironi per tesserati e non tesserati, maschile e femminile. Con il valore aggiunto di un evento che ha lo scopo oltre che di divertire, anche di fare opera di evangelizzazione attraverso il linguaggio dello sport e delle sue discipline.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Sport, Turismo e Pellegrinaggi, dalla Pastorale giovanile, con il patrocinio dei quattro Comuni della diocesi, con la fattiva collaborazione dell’Azione Cattolica diocesana, dell’ANSPI e la partnership tecnica di Decathlon.

L’evento sarà avviato con una serie di appuntamenti, riportati di seguito:

Martedì 22 Aprile 2014 ore 11.00 ‘ Sala consiliare del Comune di Molfetta

Conferenza Stampa ‘Ecclesiadi 2014 X Edizione’, con l’intervento di don Franco Sancilio e don Massimo Fasciano, direttori della Pastorale dello Sport e della Pastorale giovanile; Pietro Toma, referente del Comitato organizzatore;  con la partecipazione straordinaria di Francesco Alborè, giovinazzese, campione italiano di salto in lungo e salto triplo e campione europeo del triplo. Moderà Luigi Sparapano, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi. Invitati i Sindaci e gli Assessori allo Sport delle quattro città.

Domenica 27 Aprile 2014 ore 19.00 – Parrocchia San Domenico (Molfetta)

Mons. Domenico Amato, vicario generale della diocesi,presiederà la Celebrazione eucaristica, dando mandato agli Organizzatori e ai Partecipanti di avviare la 10ma edizione delle Ecclesiadi.

Mercoledì 30 Aprile 2014 ore 20.00 – Piazza Meschino (Giovinazzo)

Cerimonia d’apertura delle ‘Ecclesiadi 2014’ officiata dal Vescovo Mons. Luigi Martella, con la partecipazione straordinaria di Francesco Alborè.

Il settimanale diocesano Luce e Vita dedica un paginone all’evento nel numero di domenica 27 aprile.

Gli Organi di stampa sono invitati alla Conferenza del 22 aprile dove saranno esplicati gli aspetti più tecnici e organizzativi.