100 nostri scout alla Route nazionale dall’1 al 10 agosto

Rover e Scolte dell’Agesci. Su Tv2000 eventi in diretta

La Route è la “strada” che i Rover e le Scolte dell’Agesci percorreranno nell’estate 2014.

Saranno 30.000 i giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti Gruppi locali delle 20 Regioni italiane, che cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade d’Italia, per poi ritrovarsi a San Rossore (PI).

Nei giorni che andranno dal 1 al 6 agosto 2014, prenderanno vita 456 campi mobili in tutte le regioni d’Italia, dove gruppi di diverse provenienze si incontreranno, scambieranno le proprie esperienze per poi riunirsi a San Rossore, dal 7 al 10 agosto 2014, momento in cui l’evento entrerà nella fase finale.

Nel Parco regionale di San Rossore, in provincia di Pisa, i 30.000 ragazzi vivranno per 4 giorni in una città di tende, costruita e smontata nel massimo rispetto del territorio circostante.

Tema dell’anno è il “coraggio”, “Coraggio di liberare il futuro”, “Coraggio di farsi ultimi”, “Coraggio di essere chiesa”, “Coraggio di essere cittadini” e “Coraggio di amare”. Ai confronti interverranno esperti e personalità di ogni ambito. “I ragazzi – si legge in una nota – si confronteranno su tutti i dubbi e le incertezze che il futuro riserva loro in ambito lavorativo; vogliono tenere vivo il problema della povertà e della nuova povertà nella nostra società, e affronteranno anche il tema della guerra, in cui gli innocenti sono loro malgrado protagonisti di un conflitto che porta via tutto, anche la dignità”. Temi caldi da affrontare saranno quelli relativi alla tutela dell’ambiente, alla necessità di tenersi informati e di riscoprire l’identità nazionale attraverso i principi della Costituzione.

Anche i gruppi scout AGESCI della nostra diocesi – ci informa Ferri Cormio – parteciperanno alla Route nazionale: 11 da Terlizzi saliranno sul Montegrappa, 10 da Ruvo parteciperanno in Piemonte come pure i 30 da Giovinazzo. I molfettesi saranno divisi in due percorsi: il Molfetta 2, circa 20 di sant’ Achille, saranno sul lago d’ Iseo mentre i 30 dei gruppi Molfetta 1 e 4 del Duomo e del Cuore Immacolato di Maria ospiteranno nella nostra terra il gruppo scout di Pavullo (Modena).

I percorsi in giro per L’ Italia saranno 456 e attraverseranno territori, incontreranno storie, testimoni e maestri del nostro tempo. Maestri di audacia e di coraggio come il nostro amato vescovo don Tonino, la cui testimonianza sarà il filo conduttore del percorso che partirà da Molfetta e attraverserà i luoghi cari a don tonino, tra cui la CASA di Ruvo. Gli ospiti, alloggiati presso il Seminario Regionale di Molfetta, avranno modo di incontrarsi con Guglielmo Minervini  e Franco De Palo, alo per una testimonianza di giovani folgorati da don tonino, insieme a Marilina la Forgia, presidente nazionale dell’ agesci e don Jean Paul Lieggi assistente scout.

Sarà possibile seguire la route nazionale su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) con il diario del viaggio a piedi degli scout verso il raduno di San Rossore. Su questo sito pubblicheremo una sorta di diario dei nostri scout.

Gli eventi più importanti dal campo toscano in diretta dal 6 al 10 agosto, in strada accanto agli scout che da ogni angolo d’Italia si metteranno in cammino per raggiungere il campo di San Rossore. Tv2000 lo farà dal 1° al 5 agosto per raccontare le storie e le emozioni vissute dei ragazzi che parteciperanno alla Route nazionale dell’Agesci.

Le immagini raccolte da Tv2000 lungo gli itinerari che, da nord a sud, porteranno in Toscana circa 30 mila scout verranno mandate in onda, ogni giorno, in uno spazio appositamente dedicato all’evento.

I ragazzi che parteciperanno alla Route potranno raccontare tappa dopo tappa l’esperienza del cammino utilizzando la casella di posta elettronica onewayroute@tv2000.it; impressioni, emozioni, pensieri e commenti potranno inoltre essere condivisi in tempo reale sulla pagina Facebook ufficiale di Tv2000.

Gli spunti ricevuti e le immagini dei momenti più belli della Route, dei paesaggi attraversati, dei volti incontrati lungo il cammino diventeranno, con la regia di Andrea Salvadore, un docufilm che Tv2000 manderà in onda a settembre. Sempre in autunno l’emittente proporrà un documentario di Maria Martinelli che, seguendo da vicino alcuni scout, racconterà la preparazione alla Route e quel susseguirsi di paure, aspirazioni e speranze che li accompagnerà lungo il tragitto fino al campo di San Rossore.

Tv2000 resterà tra gli scout anche nei giorni di San Rossore (6 – 10 agosto), il campo che accoglierà in un unico raduno i gruppi provenienti dalle diverse regioni.

Tre sono gli eventi che l’emittente trasmetterà dalla “città delle tende”: giovedì 7 agosto alle 21.00, in differita, la cerimonia inaugurale; sabato 9 agosto, in prima serata, diretta di “Battiti di coraggio”, serata condotta da Federico Taddia con musica, racconti e testimonianze dedicate al tema del coraggio di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo; domenica 10 agosto, alle 9.00, celebrazione in diretta della Santa Messa e cerimonia di chiusura del campo.

link utili: www.agesci.org; www.routenazionale.it;

a cura di Luigi Sparapano