#CollegaMENTI – Rel@zioni oltre le connessioni”

Venerdì 20 febbraio 2015 ore 19 - Museo diocesano di Molfetta

Due estremi: da un lato l’uso smodato delle nuove tecnologie, fino a diventarne succubi, burattini in un teatro manovrato da altri registi; dall’altro la demonizzazione delle stesse tecnologie, che gioca sulla paura dei rischi e rifiuta a priori un mondo ed un sistema dalle mille risorse.
È tra questi estremi che si colloca la campagna #CollegaMENTI: rel@zioni oltre le connessioni
L’Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi propone in questo anno associativo un percorso di consapevolezza perché si impari a cavalcare il cambiamento senza subirlo, provando anzi ad essere artefici della sua direzione, riflettendo insieme sull’influenza che le nuove tecnologie comunicative hanno sulle vite dei nostri bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani.
L’obiettivo è quello di educarci all’uso corretto e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione, salvaguardando anzitutto l’attenzione alle persone e la qualità delle relazioni.
Ed è con questo spirito che si vivrà il convegno di apertura della campagna che avrà luogo venerdì 20 febbraio p.v. a partire dalle ore 19.00 presso l’Auditorium “Mons. A. Salvucci” – Museo Diocesano e che vedrà intervenire in qualità di relatori:
– prof. Giuseppe Mininni – Docente di Psicologia della Comunicazione, Università di Bari
– dott. Andrea Carnimeo – Polizia Postale e delle Comunicazioni Puglia
Saluti iniziali di mons. Luigi Martella, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Nelle prossime settimane questo percorso troverà concretizzazione nelle quattro città della diocesi attraverso specifiche campagne pubblicitarie e con incontri ed attività che si terranno in ogni parrocchia.
Ulteriori informazioni sull’intero percorso sono disponibili sul sito

La Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi