Essere Cristiani in Terra Santa oggi

Conferenza promossa dalla delegazione di Molfetta dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Mercoledì 22 aprile 2015, ore 19,30, Auditorium "A.Salvucci" Molfetta

Il Prof. Pazzini parlerà sul tema, di grande attualità, «Essere cristiani in Terra Santa oggi».

«Cristiani in Terra Santa, siamo una piccola Chiesa. Siamo la Chiesa Madre, dove ogni cristiano è nato, dove tutti i cristiani hanno le proprie radici» affermava S.B. Mons. Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme.

Sono circa 300.000 i cristiani, di tredici confessioni diverse, che vivono ancora in Terra Santa, su una popolazione totale di 14 milioni di persone ed è viva la preoccupazione per la loro sopravvivenza resa complicata dalla difficile situazione politica, dalla continua instabilità, dall’oscurità circa il futuro. Solo un clima di pace può consentire la riduzione del fenomeno migratorio dei cristiani; ma questi sono chiamati a dare una testimonianza proprio dove è nata la loro storia e dove sono chiamati a rendere testimonianza a Gesù, non senza la vicinanza concreta dei cristiani di altre parti del mondo.

L’importante iniziativa del 22 aprile è stata organizzata dalla Delegazione di Molfetta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in occasione del ventennale della sua costituzione.

L’Ordine è una Istituzione di Diritto Canonico con Personalità Giuridica nello Stato della Città del Vaticano. Ha il fine di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana e di sostenere le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Il delegato, Prof. Maurizio Scardigno, estende l’invito a tutti coloro interessati all’importante tema.