In preghiera per i martiri di oggi

Venerdì e sabato 22-23 maggio nelle quattro città

La Presidenza della CEI ha deciso di proporre a tutte le comunità – non solo italiane – di dedicare la prossima Veglia di Pentecoste (23 maggio 2015), ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati: “Questa situazione ci interroga profondamente e deve spingerci ad unirci in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi fratelli”.
Anche la nostra diocesi accoglie l'invito e promuove nelle quattro città un appuntamento di preghiera verso il quale convergere da ogni parrocchia, associazione e gruppo ecclesiale.

Ruvo venerdì 22 maggio ore 20, presso le Suore salesiane;
Molfetta sabato 23 maggio ore 20, presso la Basilica Madonna dei Martiri;
Giovinazzo, sabato 23 maggio ore 20, sagrato della parrocchia S. Agostino, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella;
Terlizzi, sabato 23 maggio, ore 20 raduno in Largo La Ginestra, marcia verso Sovereto e S. Messa. 

«Esiste un legame forte che già ci unisce, al di là di ogni divisione: è la testimonianza dei cristiani, appartenenti a Chiese e tradizioni diverse, vittime di persecuzioni e violenze solo a causa della fede che professano» ha detto il Papa tra i suoi innumerevoli interventi in ordine alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati.

E i Vescovi italiani aggiungono: «Questa situazione ci interroga profondamente e deve spingerci ad unirci, in Italia e nel mondo, in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi nostri fratelli e sorelle. Imploriamo il Signore, inchiniamoci davanti al martirio di persone innocenti, rompiamo il muro dell'indifferenza e del cinismo, lontano da ogni strumentalizzazione ideologica o confessionale».