Tutti a tavola, ma non di solo pane!

Gli Animatori dell'Oratorio

É terminato da poco l’oratorio estivo organizzato dalla parrocchia Santa Famiglia. Il titolo del nostro grest è stato: “Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”.

Il tema fa riferimento all’ Esposizione Universale (EXPO) che si sta svolgendo a Milano e mira alla socializzazione e all’unione tra i partecipanti.

Il titolo rimanda ad un quadretto famigliare che consuma il pasto e condivide ciò che ha con tutti i membri della tavolata. Questo il filo conduttore dell’oratorio, le cui parole chiave sono: CONDIVISIONE, ARMONIA, AMICIZIA, CRESCITA E TANTO DIVERTIMENTO, obiettivi raggiunti attraverso il momento di preghiera mattutino gestito da don grazio, don giacomo e da alcuni animatori, nonché da alcune storie grazie alle quali ogni giorno i bambini si sono avvicinati sempre più alla comprensione del cosiddetto “ingrediente segreto” necessario per preparare una torta squisita. Il “segreto” della torta è che ognuno ha contribuito a cucinarla mettendoci del suo, a volte una parola, altre un gesto fraterno nei confronti dell’amico.

Amalgamando il tutto si è ottenuto il dolce più buono in assoluto, ma non è stata la torta a far stare insieme, ma è stato lo stare insieme a fare la torta.

Altro momento formativo è stato l’incontro serale settimanale con i genitori, momento durante il quale tutti si sono messi in gioco anche prendendo parte alle attività ludiche proposte dagli animatori, al termine della quali genitori e bimbi hanno potuto consumare qualcosa insieme.

Secondo Zoe, una delle protagoniste dei diversi racconti, lo stare insieme trasforma ogni cosa in una cosa migliore, ogni cibo in un cibo più buono e le persone in persone più belle, grazie alle quali tutti hanno potuto vivere una splendida estate.

Insomma, un pentolone ricco di colori e di tanta gioia.