Far festa con la ricetta giusta

don Gaetano e gli animatori

Estate tempo di relax, di mare, di allegria, tempo di festa …  ma per far festa cosa serve? Serve la ricetta giusta. E qual è?
Per far festa ci vuole un sorriso, un posto condiviso, ci vogliono ingredienti speciali e poi c’è l’Ospite speciale.
Sono state tutte queste le componenti che hanno caratterizzato l’oratorio della Parrocchia M. SS.Immacolata Di Ruvo di Puglia; dal titolo appunto “Per far festa”.
I bambini e gli animatori si sono cimentati a riscoprire gli ingredienti giusti per fare festa …non una festa che dura tre mesi, giusto per il periodo estivo, ma una festa vera che preannuncia una Festa senza fine. I bambini, gli animatori durante la formazione, guidata dal parroco don Gaetano, durante i momenti di gioco e attività hanno vissuto l’INGREDIENTE SPECIALE per vivere UNA FESTA VERA, ovvero la RELAZIONE perché noi siamo le RELAZIONI CHE VIVIAMO. Ogni relazione per essere vissuta al massimo deve avere come centro Gesù…”l’ospite speciale”. Abbiamo scoperto che Dio ama fare festa, ama invitare continuamente. Perchè Dio non può sopportare di fare festa da solo. Dio è relazione è fraternità. Conosce bene la nostra sete di relazioni nutrienti. Festa nell’oratorio è stato ogni sorriso di un bambino, un abbraccio con un amico, un momento di gioia condiviso, è stato un momento di festa anche quelle volte in cui abbiamo sbagliato e siamo cresciuti insieme. Abbiamo scoperto che Gesù è la gioia che nessuno può toglierci. Lui ci sprona ad andare avanti, come come fu per il profeta Giona, che fu scelto da Dio, nonostante le sue paura, il fatto di essere solo, ritenendosi indegno tenta la fuga, ma con Dio non si scappa, Dio ci afferra e ci educa ad essere profeti, ci educa ad una scelta totale unica e autentica. Dio ci invita ad avere comportamenti di speranza che nascono da tre momenti che non dobbiamo dimenticare:
1) ascoltare la Parola
2) pregare la Parola
3) testimoniare la Parola.
Momenti vissuti in pieno durante l’oratorio.