A Bari la settimana liturgica nazionale dal 27 al 30 agosto

"Eucaristia Matrimonio Famiglia"

In fedeltà alle sue tradizioni, il Centro di Azione Liturgica offre alla Chiesa che è in Italia l’appuntamento della Settimana Liturgica Nazionale che si terrà a Bari il prossimo 27-30 agosto 2015.

«Ancora una volta, in fedeltà alle sue tradizioni, il Centro di azione Liturgica offre alla Chiesa che è in Italia la settimana Liturgica Nazionale; questo importante appuntamento di formazione e di spiritualità che vedrà riuniti un considerevole numero di laici, operatori pastorali, rappresentanti delle Diocesi e degli Istituti religiosi di tutt’Italia, con la partecipazione di personalità di spicco nel campo degli studi liturgici.

Il tema della 66a settimana “Eucarestia Matrimonio Famiglia” intende continuare ad approfondire l’aspetto liturgico-sacramentale dell’Eucaristia, non solo culmine dell’iniziazione cristiana, ma anche fonte della nuzialità, e della Domenica, giorno memoriale delle nozze di Cristo-sposo con la Chiesa-sposa, come pure il valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la Famiglia può continuamente attingere la forza dello spirito, per essere se stessa in tutta la sua verità e bellezza. La nostra settimana si colloca nel contesto di importanti eventi ecclesiali che vedono al centro proprio la famiglia e intende offrire il proprio contributo di esperienza e di riflessione; ecco perché rivolgo un caloroso invito a partecipare; invito rivolto in modo speciale ai giovani, ai fidanzati, alle famiglie». (Dalla presentazione di Mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato e presidente del Centro di Azione Liturgica).

«Grato al Centro di azione Liturgica, – scrive Mons. cacucci Arcivescovo di Bari-Bitonto – sono lieto di accogliere la 66a settimana Liturgica Nazionale nella città di Bari dal 27 al 30 agosto 2015, dieci anni dopo la celebrazione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale.
La professione di fede dei Martiri di abitene (304 d.C.): “senza la Domenica non possiamo vivere”, tema dell’evento vissuto a Bari nel 2005, possa illuminare la dimensione ecclesiale della celebrazione del matrimonio e la missione della famiglia nella Chiesa e nella società.

Un’intera giornata sarà dedicata al binomio Giovani e Liturgia.
Dalla nostra diocesi saranno presenti don Pietro Rubini e don Nicola Abbattista.

Tutte le informazioni e i materiali da scaricare per l’evento sono disponibili sull’apposito sito internet www.66settimanaliturgica.it