Don Paolo Malerba, missionario “fidei donum” in Kenya

Saluto alla Comunità e mandato missionario domenica 6 settembre

Un altro grande dono ci ha riservato l'amato vescovo don Gino Martella: il 23 settembre prossimo don Paolo Malerba, attuale parroco della S. Maria di Sovereto in Terlizzi, ripartirà missionario in Kenya, nella diocesi di Marsabit. Ripartirà, perchè don Paolo dal 2005 al 2009 è già stato missionario comboniano a Marsabit.
Dopo il suo rientro in diocesi e alcuni incarichi di viceparroco, dal 27 settembre 2011 don Gino lo nominò parroco della comunità attuale e nei mesi scorsi proprio il vescovo aveva dato notizia della nuova partenza. Lo annunciava don Paolo sul sito della sua comunità parrocchiale:
«Carissimi amici e parrocchiani tutti, vi scrivo per darvi una notizia.
Ogni notizia ha sempre una duplice caratteristica quella della gioia e quella della tristezza. La tristezza perché si lascia qualcosa/qualcuno, la gioia perché seguire Cristo è sempre bello ed entusiasmante. Come voi già sapete, da sempre vi ho comunicato la bellezza della missione e il mio desiderio a voler ritornare in Africa, beh quel giorno è arrivato. Oggi 19 Giugno Mons. Luigi Martella ha ufficializzato la mia nomina a sacerdote fidei donum, cioè a sacerdote donato ad un’altra diocesi.
Dal 1° settembre sono donato, “prestato” per un po’ di anni (quanti il Signore ne consentirà) alla diocesi di Marsabit in Kenya.
Colgo l’occasione per invitarvi alla preghiera per il mio nuovo cammino come sacerdote missionario e la preghiera per il nuovo parroco, affinché lo Spirito Santo suggerisca al Vescovo il sacerdote da inviare in questa parrocchia.
Sin da ora ringrazio tutti coloro che mi vorranno accompagnare con la loro preghiera.
Con affetto don Paolo Malerba.»
Il 6 settembre alle ore 19,30 presso la Parrocchia S. Maria in Terlizzi, don Paolo riceverà il mandato missionario da Mons. Domenico Amato Amministratore diocesano, e la comunità accoglierà l’amministratore parrocchiale (che sarà reso noto il 1° settembre 2015).
La circostanza, che manifesta visibilmente quella “Chiesa in uscita” tanto auspicata da Papa Francesco, coinvolge tutta la comunità diocesana che “dona” alla diocesi di Marsabit una parte di sè e inevitabilmente avvia un percorso di interazione che prenderà corpo nei prossimi mesi e anni.
Per adesso ci stringiamo nella preghiera perchè, dopo i giorni della tristezza per la morte del Vescovo, ci dona giorni di letizia per la fecondità missionaria alla quale ci chiama tramite don Paolo.
Il 23 settembre don Malerba partirà alla volta del Kenya; domenica 20 settembre il settimanale diocesano Luce e Vita dedicherà ampio spazio al'evento, aprendo una rubrica che rimarrà aperta nel tempo, sull'Africa.