Fuori e dentro la parrocchia

di Marianna Palma

Anche quest’estate la Parrocchia Madonna della Rosa, ha aperto le braccia per accogliere bimbi e ragazzi nell’ormai tradizionale oratorio estivo. Ai più fedeli si sono aggiunti nuovi compagni d’avventura per un’esperienza sempre divertente e allo stesso tempo formativa.
Quest’anno oltre ad alcuni giochi preferiti dai nostri ragazzi, come quelli di movimento che vanno dalle Parrocchiaolimpiadi, ai giochi d’acqua o alla classica Caccia al tesoro, è stata pensata per loro anche un’attività “fuori Parrocchia” presso il Museo Diocesano, dove hanno imparato l’arte giocando e, a conclusione della serata, hanno potuto gustare un gelato in compagnia dei loro amici.
Ma il nostro oratorio non è fatto di soli giochi: perno delle serate è stata come sempre la preghiera conclusiva, che ha dato ai momenti di svago il giusto senso, quello di riportare l’attenzione alla crescita interiore in armonia con gli altri in nome del Signore.
L’oratorio è anche il luogo in cui creare legami di amicizia tra ragazzi e di fiducia verso le figure dei sacerdoti e degli animatori, sempre pronti ad ascoltare e a supportare. Un momento di crescita per tutti insomma, grandi e piccoli, che ti lascia dentro la sensazione di essere parte di una grande famiglia, in cui ognuno è un valore aggiunto. Proprio per questo, nella serata conclusiva dell’oratorio, abbiamo voluto salutarci sedendoci a tavola per cenare come in una vera famiglia.
Molti dei ragazzi hanno poi continuato a vivere la loro estate con noi aderendo alla nostra proposta di Campo scuola per un’altra indimenticabile esperienza.
Credo di poter a questo punto dire grazie.
Grazie da parte della parrocchia Madonna della Rosa ai bimbi e ai ragazzi che vivono la Chiesa, grazie ai sacerdoti don Gino e don Luigi che mettono cuore, impegno e costanza affinché tutto venga fatto nel migliore dei modi e infine grazie ai miei amici animatori per le emozioni che viviamo insieme ogni anno.
Arrivederci ad ottobre!