F@miglie al Museo 2015. Nutriamoci di cultura per crescere…

La carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, all’art. 7 recita: “I bambini hanno diritto a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre.

Quale occasione migliore della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per far vivere ai più piccini un’esperienza divertente e al tempo stesso formativa. Il Museo Diocesano e la Coop. FeArT stanno puntando sempre di più sul concetto di museo “Family Friendly”, un museo “a misura di bambino” dove l’approccio alle opere d’arte, alla storia e a grandi temi della vita viene appositamente mediato per i più piccoli attraverso il gioco. Anche quest’anno, domenica 4 ottobre, il Museo Diocesano partecipa alla terza edizione del F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata da Kids Art Tourism, principale sito di riferimento in Italia per la famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane.

Nelle precedenti edizioni hanno partecipato centinaia di musei in tutta Italia e quest’anno molti altri luoghi della cultura hanno scelto di aderire all’iniziativa per far vivere alle famiglie un’esperienza fuori dall’ordinario. Per info su tutti i musei www.famigliealmuseo.it

Il Museo Diocesano di Molfetta, domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 20.30, propone una visita speciale, a misura di bambino: CACCIA AL TESORO nelle sale del museo (età minima 5 anni). L’ingresso al museo è gratuito per i più piccoli e ridotto per gli adulti che li accompagneranno durante il gioco: grazie a simpatiche brochure i bambini, insieme ai genitori, nonni, zii possono scoprire misteri, segreti e dettagli nascosti nelle opere conservate nelle sale del Museo. Un reperto archeologico, un libro antico, una statua, quadri, pitture e disegni nascondono piccoli e grandi segreti che possono essere svelati con un pizzico di fantasia e spirito d’osservazione. Inoltre, sarà a disposizione per i più creativi il “tavolo dell’Arte” con colori, pennarelli, matite e tutto il necessario per dare libero sfogo alla propria creatività. Tante sorprese attendono le famiglie quest’anno: un concorso con bellissimi premi in palio e, al termine della visita, saranno regalati ad ogni partecipante  gli adesivi di Mati’ e Dada’, testimonial di F@Mu, e il bellissimo Taccuino dell’esploratore, ideato da Artkids e Burabacio.

Per info e prenotazione gruppi al Museo Diocesano 348.41.13.699 oppure feart.coop@gmail.com

La Coop. FeArT, ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta e responsabile della didattica, per il terzo anno, in collaborazione con il Comune di Terlizzi coordinerà anche le attività F@MU presso i musei di terlizzesi, nello specifico: la Pinacoteca “Michele de Napoli” ed il Museo della Civiltà Contadina “C.D. Paparella” dove si svolgeranno tre laboratori legati al tema dell’arte, della storia, della cultura e delle tradizioni. Tutte le attività, progettate dagli operatori, saranno gratuite. Prenotazione obbligatoria presso la Pinacoteca “Michele de Napoli”, corso Dante 9 a Terlizzi e al numero 080.3542836.