40 anni della parrocchia Sant’Achille

Programma degli eventi dal 4 al 7 dicembre

“Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è il più grande delle altre piante…” (Mt.13,31-32).
La storia e i primi passi di questa comunità, iniziati 40 anni fa, li ho paragonati a quel piccolo seme che il Padre celeste ha voluto gettare nel terreno fertile della periferia di Molfetta, al di là della ferrovia. Infatti, si partiva dalla certezza che quella parte di territorio sarebbe diventata una vasta zona d’espansione urbanistica, denominata “rione Paradiso”, e nella consapevolezza della Chiesa diocesana si volle provvedere all’assistenza spirituale delle numerose famiglie che occupavano i primi caseggiati, odoranti ancora di cemento fresco e privi di qualsiasi servizio di urbanizzazione.
Il 7 dicembre 1975.
Grazie alla paterna e premurosa decisione dei Pastori della diocesi, Mons. Achille Salvucci e l’amministratore Mons. Settimio Todisco, il piccolo seme viene gettato nella terra feconda e accogliente del “rione Paradiso”. Viene istituita giuridicamente la parrocchia e affidata alla cura pastorale dell’infaticabile don Alfredo Balducci, primo parroco, e ai suoi collaboratori.
Un seme che, innaffiato dallo Spirito Santo, e sostenuto dalla fede e dalla generosa partecipazione dei fedeli, a poco a poco si sviluppa fino a diventare una pianta, e ora, dopo 40 anni, è un albero frondoso.
Diverse e varie sono le sedi della Parrocchia. Dai piccoli e angusti locali condominiali, al complesso  parrocchiale, benedetto dal Servo di Dio don Tonino Bello, utilizzato per tutte le attività, e ora, alla imponente e maestosa nuova aula liturgica.
Tutto ciò testimonia una porzione della Chiesa di Molfetta che si sviluppa e si espande così come si espandono i nuovi insediamenti condominiali. La popolazione cresce e si anima in tante articolazioni da permettere a chiunque di inserirsi bene e di trovare un luogo sempre accogliente. A poco a poco matura il senso dell’appartenenza alla Chiesa di Cristo e a essere membri attivi nell’azione pastorale.
Una comunità impegnata nello studio e nella conoscenza della Parola di Dio, soprattutto nella liturgia e nelle opere di carità verso i più bisognosi. Le varie associazioni, i diversi gruppi, le famiglie, i giovani, i numerosi ragazzi, le attente e puntuali catechesi, le solenni celebrazioni, le variegate attività pastorali e di svago, non soltanto si sono adagiate sui rami frondosi dell’albero cresciuto, ma si sono profondamente radicate da poter proclamare che la Parrocchia S. Achille è grande ed è sempre viva.
Ormai il frutto di quel piccolo seme è cresciuto ed è diventato robusto sotto il soffio vitale dello Spirito di Dio che con la sua forza e potenza ha inviato aliti di grazie spirituali, sostenendo tutto il cammino di questi anni.
Però la storia della parrocchia non finisce qui. Anzi!!! Continua speditamente!
don Raffaele Tatulli

Il programma degli eventi come da manifesto.