Le Aggregazioni laicali della diocesi alla Marcia per la Pace

Riportiamo il testo della lettera della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali inviata ai Responsabili delle Associazioni e aggregazioni operanti in diocesi, invista del convegno nazionale di Pax Christi e della Marica nazionale per la Pace:

Carissimo presidente e/o referente e/o responsabile delle associazioni e aggregazioni laicali,
a pochi giorni dal Convegno Nazionale di Pax ChristiIn marcia, artigiani della pace!” e dalla 48ª Marcia della Pace, che si terranno a Molfetta nei giorni 30-31 dicembre p.v., vorremmo sollecitare, con la presente, la tua associazione e/o aggregazione laicale ad una fattiva e motivata partecipazione ad un evento che, dopo 23 anni dalla memorabile marcia guidata dal compianto vescovo don Tonino Bello, vede ancora la nostra Diocesi coinvolta a testimoniare i valori eterni e imperituri della pace e della solidarietà tra i popoli e le culture.
È un evento che la nostra comunità diocesana sta da tempo preparando, coinvolgendo tutte le comunità parrocchiali nella fase organizzativa e realizzativa; un’occasione ed un obbligo morale che per te e per ogni singolo aderente alla tua associazione e/o aggregazione laicale non deve cadere nel vago o nell’inoperosità.
Ti invitiamo, pertanto, a farti promotore presso la tua Associazione e/o Aggregazione dell’importanza e del valore della partecipazione ad un momento così alto di comunione ecclesiale che vedrà la presenza nella nostra diocesi della Chiesa italiana e di molti laici provenienti da ogni angolo del territorio nazionale.
Ti invitiamo ad iscriverti con il tuo gruppo soprattutto alla Marcia del 31 dicembre, seguendo le indicazioni tecniche che potrai trovare sui siti ufficiali di comunicazione della nostra diocesi e a sollecitare anche la tua comunità parrocchiale ad accogliere e ospitare quanti da fuori diocesi parteciperanno all’evento.

Ti salutiamo fraternamente in Cristo

Don Giovanni Fiorentino (Assistente ecclesiastico della Consulta diocesana)
Angelo Michele Pappagallo (Segretario pro-tempore)