Cerimoniale per l’inizio del Ministero Episcopale di Mons.Domenico Cornacchia. Adorazione eucaristica nelle parrocchie

A cura dell'Ufficio Liturgico diocesano

In data 2 febbraio 2016, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, su mandato dell’Amministratore diocesano Mons. Ignazio De Gioia, il direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, don Pietro Rubini, ha inviato ai Parroci e ai Religiosi della Diocesi il Cerimoniale per l’inizio del Ministero Episcopale di S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in programma sabato 20 febbraio 2016.

Definito e comunicato anche il programma del primo saluto del Vescovo alle altre città della Diocesi con l’apertura della Porta della Misericordia:
Concattedrale di Ruvo, sabato 27 febbraio, ore 18,00
Concattedrale di Terlizzi, domenica 28 febbraio, ore 11,15
Concattedrale di Giovinazzo, domenica 28 febbraio, ore 18,00.

Solennità e sobrietà i criteri ispiratori delle cerimonie programmate per questo nuovo inzio della Comunità diocesana, come si evince dai documenti allegati.

In vista di questo appuntamento tutte le realtà della diocesi sono invitate a rendere grazie al Signore per il dono del nuovo Pastore.
Per tale circostanza si propone a tutte le Comunità parrocchiali e religiose un tempo di Adorazione Eucaristica da celebrarsi prima della data d’ingresso, quando lo si riterrà opportuno, possibilmente in un momento di maggiore partecipazione da parte dei fedeli.
In allegato, oltre ai suddetti cerimoniali, è disponibile lo schema per l’Adorazione eucaristica.

La S.Messa di ingresso del Vescovo Cornacchia nella Cattedrale di Molfetta sarà trasmessa in diretta da Tele Dehon (canale 18) grazie alla disponibilità del direttore Padre Francesco Mazzotta e dell’intero staff di giornalisti e tecnici; la Messa sarà contestualmente trasmessa su maxischermo nell’attigua Chiesa del Purgatorio e nell’auditorium “A.Salvucci” del Museo diocesano.
L’Ufficio Comunicazioni sociali e la redazione di Luce e Vita hanno predisposto il manifesto celebrativo dell’evento, una serie di articoli, a partire da domenica 7 febbraio, di presentazione delle quattro città e, domenica 21 febbraio, un numero monografico con ampia intervista a Mons. Cornacchia, disponibile anche in video.

Ulteriori indicazioni organizzative saranno comunicate in seguito.