Buona Pasqua da Marsabit! Domenica 3 aprile, pranzo di solidarietà organizzato dall’associazione Maisha onlus

A cura della redazione

«Auguri di Santa Pasqua. Oggi Cristo Risorge. La resurrezione non può essere staccata dal grande mistero della passione e della morte di Gesù.»
Con queste parole don Paolo Malerba scrive sul suo profilo facebook nel giorno di Pasqua, dove ha anche allegato diverse foto della Veglia pasquale vissuta con la sua Comunità.
«Molte volte ci è più facile accettare che Gesù sia morto che accettare la sua resurrezione. È difficile accettare la sua resurrezione se non impariamo a riconoscere i piccoli segni di passione, morte e risurrezione che ci circondano. Come l’alternarsi del giorno e della notte; come il dormire e lo svegliarsi; come la nascita di una nuova creatura contiene in se questi due aspetti di morte e risurrezione nello stesso tempo. Il nostro mondo – prosegue don Paolo – è pieno di zombi che girovagano affermando che Dio è morto, in realtà è l’illusione in cui vivono e da cui non vogliono venire fuori. Ma noi cristiani dobbiamo essere i risorti che girano il mondo annunciando i segni di resurrezione presenti nella nostra vita. Per comprendere la resurrezione di Gesù è necessaria la fede. La stessa fede di Gesù sulla croce:” Padre nelle tue mani affido il mio Spirito”. Auguri di buona resurrezione a tutti – conclude don Paolo – e se qualcuno si trovasse ancora nella sofferenza ricordi che la sofferenza non è per sempre. Buona Pasqua!».

Anche noi dalla Diocesi ricambiamo di cuore gli auguri e ci uniamo alla comunità di Marsabit dove dallo scorso settembre don Paolo è inviato come sacerdote Fidei donum.

L’associazione “Maisha Onlus”, costituitasi per fare da ponte con Marsabit, ha organizzato per domenica 3 aprile p.v. un pranzo di solidarietà a Molfetta, presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”. Il pranzo servirà per raccogliere fondi per completare e arredare la scuola “John Paul II” di Badassa, distretto della diocesi di Marsabit. L’iniziativa è stata presentata venerdì 18 marzo presso la Sala Stampa (Sala Zagami) del Comune di Molfetta (Ba), e ha raccolto già circa 150 iscrizioni (info: info@maishaonlus.it, 3290116308 – 3474270450).

L’associazione ha cominciato a muovere i primi passi a ottobre 2015 e, dopo l’assetto definitivo, ha già realizzato diverse iniziative per sostenere i progetti scolastici nella comunità della diocesi di Marsabit in Kenya. In questi mesi ha avviato anche progetti di sensibilizzazione in alcune scuole della diocesi (“D.P.Pappagallo” e S.G. Bosco” di Terlizzi) e ha promosso eventi per la raccolta fondi destinati a supportare la costruzione di classi della scuola Giovanni Paolo II, a Badassa (distretto di Marsabit). In particolare segnaliamo l’iniziativa di solidarietà conclusa con la scuola secondaria di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia che, in occasione dello scorso Natale, ha raccolto e devoluto 2000 euro per l’allestimento delle aule.
(vedi il video)