Conferenza stampa di presentazione delle Ecclesiadi 2016

Mercoledì 6 aprile 2016, ore 11,00 Museo diocesano di Molfetta (Entica della Chiesa)

Tutto pronto per l'inizio dell'undicesima edizione delle Ecclesiadi, le olimpiadi dei gruppi ecclesiali della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

La fiaccola olimpica sarà accesa domenica 10 aprile, in Piazza Municipio, a Molfetta, dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza degli oltre 1000 sportivi, provenienti dai 30 gruppi parrocchiali, associativi e confraternali iscritti.
L'inizio delle Ecclesiadi sarà anche il momento conclusivo della Giornata Diocesana dei Giovani che avrà luogo, appunto, domenica 10 aprile, a partire dalle 16,45 nella Cattedrale di Molfetta. Incontro, dialogo col Vescovo, preghiera e festa saranno gli ingredienti di questo atteso appuntamento.
La programmazione a tavolino delle Ecclesiadi è già iniziata da ottobre, a cura dell'attivissimo Comitato organizzatore, diretto dall'Ufficio diocesano per la pastorale dei pellegrinaggi, sport, turismo e tempo libero, e vede il costante impegno dei volontari che hanno già azionato la macchina creativo-organizzatrice dell’evento. Le discipline sportive di squadra insieme a quelle di coppia daranno vita a un connubio tra sport più sedentari e altri in cui è necessaria una certa forza o energia fisica che serve nella fattispecie ad unire interessi di giocatori che hanno età diverse e che condividono la stessa comunità ecclesiastica. 
Le Ecclesiadi, infatti, hanno il primario obiettivo di unire, creare legami attraverso il gioco e al contempo far sì che anche lo sport sia uno strumento di evangelizzazione e di testimonianza di valori umani e cristiani, anche mediante la pacifica competizione sportiva. L’iniziativa è inserita nel contest europeoMolfetta Città europea dello Sport
Per presentare l'evento è convocata una conferenza stampa mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 11.00, presso il Museo diocesano di Molfetta. Saranno presenti:
don Franco Sancilio, direttore dell' Ufficio pastorale dei pellegrinaggi, sport, turismo e tempo libero; 
don Luigi Caravella, referente del Servizio diocesano di Pastorale giovanile;
Pietro Toma, referente del Comitato organizzatore; 
Tommaso Spadavecchia, Assessore allo Sport del Comune di Molfetta;
Testimonial dell'evento sarà l'atleta Michele Fedrizzi, pallavolista dell'Exprivia Molfetta che ha anche indossato la maglia azzurra.
 
Gli Organi di stampa sono vivamente invitati.