Percorso per Genitori in attesa: Accogliere la vita!

dal 18 aprile al 27 maggio 2016

“La famiglia è l’ambito non solo della generazione, ma anche dell’accoglienza della vita che arriva come dono di Dio. Ogni nuova vita «ci permette di scoprire la dimensione più gratuita dell’amore, che non finisce mai di stupirci. È la bellezza di essere amati prima: i figli sono amati prima che arrivino. (…) I bambini, appena nati, incominciano a ricevere in dono, insieme col nutrimento e le cure, la conferma delle qualità spirituali dell’amore. Gli atti dell’amore passano attraverso il dono del nome personale, la condivisione del linguaggio, le intenzioni degli sguardi, le illuminazioni dei sorrisi. Imparano così che la bellezza del legame fra gli esseri umani punta alla nostra anima, cerca la nostra libertà, accetta la diversità dell’altro, lo riconosce e lo rispetta come interlocutore. […] E questo è amore, che porta una scintilla di quello di Dio!”
(Papa francesco, Amoris laetitia, 166, 172).

Convinti di questa prospettiva relazionale il Consultorio diocesano propone, come ogni anno, il Percorso con i futuri genitori sul tema
“Accogliere la vita. Aspetti relazionali, medici ed etici dell’attesa di un figlio”.

Il percorso, gratuito, si svolgerà presso la sede del Consultorio Familiare Diocesano: Molfetta in Piazza Garibaldi 80/A, ore 20,00. Per prenotarsi telefonare al numero 080/3975372 tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Lunedì 18 aprile
Il dono di una nuova vita
Sor. Giovanna Parracino – psicologa

Martedì 26 aprile