50^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e Giornata del settimanale diocesano Luce e Vita. Lettera alle parrocchie

Carissimi,
nella Domenica dell’Ascensione celebriamo quest’anno la 50^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e la Giornata del Settimanale diocesano Luce e Vita. Il tema scelto dal Papa è Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo, in piena sintonia con i temi dell’Anno Santo che stiamo vivendo.

Abbiamo pensato di dare risalto alla 50^ Giornata (suggerita espressamente dal Concilio) promuovendo la prima Settimana delle Comunicazioni sociali in Diocesi, secondo il programma già pubblicato su Luce e Vita e sui manifesti distribuiti.
Suggeriamo alcune proposte da promuovere in parrocchia:

1. Domenica 1 maggio, presentare alla Comunità gli appuntamenti della Settimana della Comunicazione, sollecitando la partecipazione soprattutto all’evento programmato nelle rispettive città (vedi manifesto).
  2. Invitare gli Animatori parrocchiali della Comunicazione a partecipare alla Celebrazione del Mandato presieduta dal Vescovo, venerdì 6 maggio, ore 19,30, alla parrocchia S. Domenico, Giovinazzo (i Parroci sono invitati).
  3. Domenica 8 maggio, in collaborazione con i propri animatori parrocchiali della comunicazione (ove presenti) si faccia riferimento alla Giornata e al Settimanale diocesano, si preghi e si raccolgano offerte (l’anno scorso non è stato fatto per la concomitante raccolta per il terremoto in Nepal) e si potranno sottoscrivere abbonamenti promozionali (Giugno-dicembre a 15 euro).
  4. Luce e Vita di domenica 8 maggio, nel foglio centrale, conterrà una prima stesura del vademecum per l’ Équipe parrocchiale delle Comunicazioni sociali, una proposta elaborata nella nostra Diocesi per far fronte all’esigenza di offrire un servizio più organico nell’ambito delle Comunicazioni sociali in parrocchia. L’Ufficio diocesano offre disponibilità a poterne parlare nei Consigli pastorali parrocchiali.
  5. Gli animatori che hanno frequentato il laboratorio annuale sono informati di tutto quanto sopra.

Ringraziando per l’accoglienza di queste indicazioni e per la disponibilità ad attuarle, anche con l’aiuto dell’Animatore della Comunicazione e della Cultura, e nella speranza di offrire un servizio efficace alla pastorale diocesana e parrocchiale, porgiamo un fraterno saluto, in Cristo!

Molfetta 24 aprile 2015

Il direttore UCS-Luce e Vita                                                                                                               Il Vescovo
         Luigi Sparapano                                                                                                          Mons. Domenico Cornacchia

””