In distribuzione Luce e Vita Ragazzi n.10

Parola chiave: Giustizia

In distribuzione con il settimanale di domenica 22 maggio 2016, l’inserto Luce e Vita Ragazzi che giunge così alla sua decima edizione.
Un’esperienza di scrittura giornalistica da ragazzi a ragazzi, per esprimere quel protagonismo dei più piccoli nella Chiesa.
In questo numero la parola chiave è “Giustizia”, fortemente correlata al Giubileo.
Ne parla il Vescovo don Mimmo, identificando in Dio Padre l’icona dell’Giusto, di una giustizia che va oltre la legge.
Suro Orsola mette in relazione misericordia e giustizia, sollecitando i ragazzi a cogliere l’opprotunità di questo giubileo per compiere un cammino di conversione; l’intervista di Giacomo Curci è rivolta a un Giudicie minorile, Edgardo Bisceglia, il quale nel suo lavoro è sempre sollecitato a tenere insieme i diritti dei genitori e quelli prioritari del figlio.
Di giustizia e cittadinanza parla Susanna de Candia, presentando la campagna associativa dell’ACR e di “giustizia” scolastica, in tempo di voti di fine anno, parla Giulia Poli. Interessante la storia raccontata nel fumetto di Ester Sparapano, su testi di Rosanna Montaruli ed Elena Del Vecchio, che si ispira alle tante storie di ragazzi che, nati in famiglie difficili, pensano sia giusto e doveroso adottare atteggiamenti violenti e di prepotenza, quasi per rispetto della famiglia stessa.
Una poesia di Gaia Mastrorilli e Giulia Tesoro fa riflettere su cosa sia giusto o sbagliato, così come le recensioni di Maria Rosaria Nappi – un film, un libro, una canzone – sollecitano a lasciarsi provocare dai diversi linguaggi multimediali sulla parola chiave. 
Non mancano i giochi a tema, di Valeria Allegretta e Naike Pisani.
Questo decimo numero si presenta con una grafica leggermente rivisitata da Alessandro Capurso, per sottolineare un primo traguardo raggiunto in questa esperienza, suggellata dalla testimonianza delle catechiste di San Bernardino che raccontano quanto sia stato utile il giornale nei loro incontri di catechesi.
Dieci numeri, tre anni, oltre 70 articoli, disegni, fumetti, giochi…
É tempo anche di valutare. Per questo invitiamo i lettori a rispondere ad un breve questionario on line