Mons. Cornacchia e 30 sacerdoti a Roma per il Giubileo con Papa Francesco

1-2 giugno 2016

Parte oggi, mercoledì 1 giugno, il pullman che porta a Roma trenta nostri sacerdoti con il Vescovo Domenico alla volta di Roma, per prendere parte al Giubileo dei Sacerdoti e dei Seminaristi con Papa Francesco. Alle ore 13 circa il gruppo varcherà la Porta Santa a San Pietro e, alle 17,30, parteciperà alla catechesi nella Basilica giubilare di Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini, tenuta da S.E.R. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.
I nostri sacerdoti alloggeranno presso la Casa Divin Maestro, in Ariccia, che recentemente ha accolto Papa Francesco.
La seconda giornata del Giubileo dei Sacerdoti sarà dedicata al ritiro spirituale per tutti i sacerdoti e seminaristi del mondo, guidato dal Santo Padre.
A Roma, i partecipanti saranno riuniti in tre Basiliche per seguire le meditazioni. Durante la giornata Papa Francesco offrirà tre meditazioni, una in ogni Basilica, alle 10, alle 12 e alle 16. Queste meditazioni saranno trasmesse in diretta dal Centro Televisivo Vaticano e potranno essere seguite in tutto il mondo, via Internet o tramite le stazioni televisive che trasmetteranno l’avvenimento, Alle 17,30 la Concelebrazione eucaristica, quindi il nostro gruppo ripartirà per il rientro in Diocesi.
Accompagniamo con la preghiera il nostro Vescovo e i nostri Sacerdoti affinché ciascuno di loro sia sempre più “A immagine del Buon Pastore, uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti.” (Papa Francesco)

Intanto parte l’iniziativa social avviata dal Sir (Servizio di Informazione Religiosa) #ParrocchieAperteUn racconto a più voci dal territorio, in risposta alla richiesta di Papa Francesco di domenica mattina in piazza S. Pietro del Santo Padre: “Le chiese aperte anche a chi bussa fuori orario”.
Vi preghiamo di segnalare all’indirizzo fisc@fisc.it storie che diano la parola ai parroci e ai diaconi d’Italia.