Campo diocesano unitario per responsabili educativi e associativi

8-9-10 luglio 2016, Centro "la Pace" - Benevento

Lettera della presidenza dicoesana di AC in riferimento al camposcuola diocesano unitario:

ALTERITÀ E IDENTITÀ ALLO SPECCHIO: QUESTIONI APERTE, POTENZIALITÀ, PROSPETTIVE
Cari Presidenti,
l’estate è alle porte e noi vi scriviamo per invitarvi caldamente a partecipare all’appuntamento più associativo dell’anno: il campo scuola diocesano unitario. Inutile spiegare a voi, presidenti parrocchiali, la valenza e la ricchezza di quest’esperienza, in termini di formazione, di spiritualità, di condivisione e convivialità, a maggior ragione quest’anno, in cui concludiamo il triennio.
Vivremo insieme un campo residenziale, due giornate intere, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, a Benevento, “Centro La Pace” dall’8 luglio al 10 luglio. Il tema che tratteremo è ALTERITA’ E IDENTITA’ ALLO SPECCHIO: questioni aperte, potenzialità, prospettive.
Abbiamo scelto, anche rimettendoci come cassa diocesana, di stabilire una quota popolare e abbordabile per tutti, 60,00 euro a persona, proprio per incentivare maggiormente la vostra presenza. Tra l’altro, molte parrocchie hanno ancora il bonus da poter utilizzare in questa occasione. In allegato i tempi di iscrizione e il programma.
I destinatari del campo sono i consigli parrocchiali, con i responsabili associativi ed educativi. Quest’anno sarà con noi il nostro Vescovo, espressione massima della diocesanità, il quale in più di un’occasione ha rimarcato la bellezza e l’importanza di partecipare tutti insieme ad un momento così alto e intenso di vita associativa.
Ci auguriamo quindi di ritrovarci numerosi e motivati in questi due giorni, come Azione Cattolica diocesana, bypassando ostacoli e difficoltà, come facciamo per gli appuntamenti a cui teniamo veramente. Ricordiamoci che la nostra partecipazione serve a noi stessi come persone, ma è anche un dovere e una testimonianza nei confronti degli aderenti a cui prestiamo un servizio associativo o educativo.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì 08/07/2016
• Ore 15.30: ritrovo c/o Centro Diocesano
• Ore 16.00: Partenza
• Ore 18.00: Arrivi e sistemazione
• Ore 18.30: presentazione campo
• Ore 19.00: Lectio divina “Un Dio Altro, per gli altri” presiede don Michele Bernardi, assistente unitario diocesano
• Ore 20.30: Cena
• Ore 21.00: Serata

Sabato 09/07/2016
• Ore 08.00: S. Messa
• Ore 09.30 : “Il dialogo con culture “altre” alla luce dell’Evangelii Gaudium”
Intervento S.E. Mons. Domenico Cornacchia
• Ore 10.30: Tavola rotonda “L’identità plurale: il complesso rapporto tra l’io e l’altro»
Interverranno: Silvia Rizzello, giornalista, autrice di Riso fuorisede
Gianni di Santo, giornalista di Segno nel mondo
Gianni Porta, docente di filosofia nelle scuole superiori
• Ore 13.00: Pranzo
• Ore 16.00: Laboratori «L’alterità in famiglia, società/mondo, relazioni quotidiane e ambienti di vita»
• Ore 19.00: Vespri
• Ore 20.00: Cena
• Ore 21.00: Serata

Domenica 10/07/2016
• Ore 08.00: Lodi / preghiera mattutina
• Ore 09.00: Siamo AC «In cammino responsabile verso l’assemblea»
• Ore 11:30: Plenaria «Prospettive per l’anno associativo 2016/2017»
• Ore 12.00: S. Messa
• Ore 13.00: Pranzo
• Ore 15.00: Conclusione
• Ore 17.00: Rientro a Molfetta

I destinatari: I Consigli parrocchiali, i membri di Presidenza diocesana e del Consiglio diocesano.
La sede: Centro La Pace Tel. 0824 357004 – Sito web: www.centrolapace.it, C. da Monte delle guardie, Via A. Cifaldi Km.8 – 82100 Benevento
Quota: Contributo per il soggiorno comprensivo di viaggio: 2 (due) pensioni complete in modalità cogestione € 60,00/partecipante
N.B.: La modalità cogestione prevede che ciascun partecipante porti le proprie lenzuola ed asciugamani
Contributo per il supplemento della camera singola: € 10,00/partecipante (a notte)
N.B.: Il numero delle camere singole è limitato (abbiamo a disposizione 7 camere singole) e le assegnazioni dell’alloggio avverranno rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.
Anticipo (da versare al momento dell’iscrizione) € 20,00/partecipante
La data di scadenza delle iscrizioni: 15 GIUGNO 2016