Il Vescovo Domenico ad Hoboken, negli States, per la festa della Madonna dei Martiri

Dal 9 al 17 settembre 2016

É notizia certa: il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia sarà ad Hoboken NJ, USA, per i 90 anni della Festa in onore della Madonna dei Martiri.
Ne danno notizia il direttore dell’Ufficio Migrantes Mons. Giuseppe de Candia, e il presidente dell’Hoboken Italian Festival Antonio Albanese, i quali hanno incontrato Mons. Cornacchia per rivolgergli l’invito ufficiale, oggi 7 luglio 2016.
“Sono commosso di tanto affetto da voi espresso”, commenta il Vescovo, grazie alle mani del “grande regista” don Giuseppe de Candia e del suggeritore Roberto Pansini. Nel 1986 fu don Tonino Bello a recarsi negli States per la stessa circostanza mariana.
É stato approvato un programma ufficiale e un “free programma”, dal 9 al 17 settembre 2016, di cui daremo notizia in seguito.
In segno di gratitudine per l’interessamento e per l’affetto il Vescovo ha consegnato una sua foto ricordo e una croce Tau, realizzata dai ragazzi della CASA don Tonino Bello, al Presidente Tonino Albanese.

Si realizza così un primo desiderio espresso dal Vescovo don Mimmo all’indomani della sua nomina a Vescovo della nostra Diocesi, allorquando, nell’intervista a Luce e Vita ebbe a dire:

D. C’è molta gente che purtroppo non abita più la diocesi, è emigrata. Quale messaggio vuoi inviare?
R. «Sono già nel mio cuore e vorrei che lo sentissero. Sarebbe stato più bello che non fossero mai partiti, lasciata la terra. Quanta gente, in lacrime, si è sradicata alla ricerca del lavoro. Mi auguro che noi impariamo a suscitare e creare opportunità perché ci siano meno emigrazioni. Invio un saluto di pace, gioia e prosperità ai con-diocesani sparsi nei cinque continenti. Se sarà possibile mi piacerebbe poterli visitare, come pellegrino e padre che si reca dai figli.»

Accompagniamo sin da ora con la preghiera la preparazione a questo secondo viaggio pastorale del Vescovo; fra due settimane, infatti, egli accompagnerà i 178 giovani, con 8 sacerdoti, in Polonia, per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Per chi vuole partecipare e volare ad Hoboken può inviare una email a: info@ilovemolfetta.it.
Ulteriori notizie sul sito di ilovemolfetta.it

A cura della Redazione LeV